Per poter aggirare questo blocco imposto dalla tua azienda, è necessario googolare un pochino. Se ricercate il termine “proxy free” vi comparirà un’infinita lista di indirizzi ip di proxy server. Che cos’è un proxy server?
Un Proxy Server è un server che va in internet al posto vostro e il vantaggio lo si capisce in fretta.
Se la vostra azienda vi blocca solo alcuni siti, ma la navigazione è comunque aperta, l’utilizzo di un proxy vi risolve parecchi problemi perchè i sistemi che vi bloccano non possono sapere che siete voi ad andare su facebook ne tantomeno capiscono che state navigando su facebook. Il mio esempio è fatto sul famoso social network, ma è applicabile benissimo anche alla vostra casella di posta, sito di informazione, etc…
Come fare per utilizzare un proxyserver.
Il meccanismo è semplice: bisogna indicare al vostro brower (Internet Explorer, Firefox, Opera, etc…) che per la navigazione volete utilizzare un dato server. Cercate su google “proxy free” e entrate su uno dei risultati che vi compaiono. Di norma vi comparirà una lista di indirizzi ip e di porte. Scegliete a caso un’indirizzo tra quelli proposti: per andare sul sicuro, possibilmente, uno che funziona sulla porta 80. Copiatevi o trascrivetevi la serie di numeri proposti.
A questo punto è necessario inserire questo valore nel programma per la navigazione internet: ogni programma ha, ovviamente, un posto differente in cui inserire il dato, perciò vi spiego come fare sui più utilizzati: Internet Explorer e Firefox.
INTERNET EXPLORER (qualsiasi versione):
Entrate dal menù in Strumenti -> Opzioni Internet cercate il tab “connessione” e cliccate in basso su “Impostazioni Lan”
Dentro qui vi si presenta la voce “Proxy Server” che va attivata, in “indirizzo” incollate l’indirizzo ip che avete scelto prima e come valore di “porta” mettete la 80 (se avete seguito il mio consiglio, altrimenti mettete la porta indicata nella pagina).
MOZILLA FIREFOX (qualsiasi versione):
Strumenti -> Opzioni, entrate in “Avanzate” e cercate il tab “Rete”. Dentro qui dovete cliccare su “impostazioni” alla voce “determina come firefox si collega in internet”. Selezionate l’opzione “configurazione manuale proxy” e inserite il valore dell’ip e della porta nei rispettivi campi.
In entrambi i casi, fate ok e provate la navigazione verso facebook. Se funziona, avete aggirato il sistema di protezione dell’azienda e nessuno saprà mai che ci state navigando.
Purtroppo questo metodo, anche se valido, non offre una grandissima rapidità di navigazione. Il problema è dovuto dal fatto che prima di voi, è il server a dover aprire la pagina, quindi doppio tempo di connessione. In alcuni casi è necessario provare diversi server proxy prima di trovare quello più libero: non scoraggiatevi, prima o poi lo troverete.