Come aumentare il fatturato in un negozio di caramelle, quando il mercato è saturo e fatichi a vendere il tuo prodotto?
Quando le regole della vendita sono già state scritte e “abbiamo sempre fatto così” diventa il mantra? (sbagliato)
Come vendere qualche cosa di unico, quando i negozi hanno tutti gli stessi fornitori di dolciumi?
Vorrei provare a spiegarti un concetto importante: i soldi e il successo, non si fanno quando si realizzano “grandi cose” ma si realizzano quando esiste una strategia solida alla base.
E se poi sei l’unico ad averla pensata, tanto meglio.
Quando vado a parlare con i negozianti su come sia possibile incrementare vendite negozio, noto spesso un comune denominatore fra tutti: la presenza di vecchie regole e vecchi modi di fare perchè “ho sempre fatto così, mio nonno faceva così, mio papà faceva così ora io faccio così“.
Purtroppo però oggi, rimanere legati al passato significa trovare il fatturato a zero, senza neppure capirne il perchè o meglio, dando la colpa ad entità ed eventi esterni che non possono controbattere quando la responsabilità sta invece alle regole imposte nel dopoguerra.
Vendere caramelle nel tuo negozio, online e non, non può più basarsi sul prodotto in sè: si tratta di prodotti tutti molto simili fra di loro, dove a volte l’unica discriminante è il marchio del bundle griffato necessario a vendere ai bambini attirati dal cartone animato che amano.
Ma questa modalità di vendita, è estremamente rischiosa e rischia di non funzionare, perchè quel dolciume non sei l’unico a venderlo e senz’altro anche la grande distribuzione sotto casa, ci ha messo le mani sopra rovinandoti la festa.
Vendere prodotti di altri, forse nel breve periodo può darti del respiro, ma nel lungo termine porta solo guai.
Fermo restando che la soluzione a tutto sarebbe di creare i tuoi dolciumi direttamente, per aumentare fatturato aziendale è necessario avere prima di tutto un’idea che porti ad una soluzione capace di risolvere un problema in particolare.
Per fare questo bisogna analizzare il mercato, vedere numeri, grafici, fare interviste e comprendere cosa necessita il cliente tipo, vale a dire il target che acquista le tue caramelle, che vorrebbe acquistarle o che non sa di poterle acquistare da te.
COME CREARE UN’IDEA UNICA NEL MERCATO DELLE CARAMELLE?
Alina era una bambina come tante altre. Un giorno con il suo papà sono andati in banca e sulle varie scrivanie degli impiegati, c’erano una serie di caramelle e lecca lecca a disposizione, pronte per essere indicate e cortesemente mangiate dagli ospiti.
Ma la piccola ricevette un secco “no“, uno dei tanti, perchè lo zucchero fa male e fanno venire la carie ai denti, gli ricordò il suo papà che la spronò simpaticamente a “documentarsi su cosa deve contenere un lecca lecca sano”.
A 9 anni la bambina si mette sotto seriamente e scopre lo Xilitolo e il Eritriolo, grazie ad esperti di salute dei denti e crea i Lecca Lecca che fanno bene ai denti.
Oggi Alina Morse ha 14 anni e nel 2018 la sua azienda la Zollipops (divenuta poi Zolli Candy) ha registrato vendite per 6 milioni di dollari che da lavoro anche alla madre e al padre.
In un mercato saturo di proposte e di offerte, il famoso “oceano rosso” che spesso ti cito se mi segui da un po’, l’unico modo per sopravvivere e aumentare vendite negozio è di creare il proprio “oceano blu“, con un’idea che nessun altro ha avuto fino a quel momento.
Ha preso un fattore problematico per il mercato delle caramelle, l’ha trasformato e lo ha reso il proprio punto focale spostando così la propria attività verso un lido in cui è l’unica ad avere l’offerta ed è l’unica sul mercato che risponde alla necessità di avere dei dolci che fanno bene ai denti.
Questa realtà divenuta milionaria, è il perfetto esempio di come si può far soldi in modo corretto e non soltanto per aver saputo ascoltare ed utilizzare il mercato, anche perchè la ragazza aveva una visione chiara e ben precisa in testa, che poi ha portato avanti coraggiosamente: “Vedere ogni bambino in America avere una bocca pulita, un sorriso sano e uno Zollipop tra le mani“
COME AUMENTARE IL FATTURATO DEL MIO NEGOZIO DI CARAMELLE
Il concetto teorico è semplicissimo: devi risolvere problemi che nessun’altro risolve. Se pensi di aprire il tuo negozio semplicemente vendendo prodotti con marchi di altre aziende (magari pure Commodity), sei destinato alla chiusura: le “caramelle dei super eroi” che posso trovare anche al supermercato, ti faranno fallire velocemente.
D’altro canto se invece scopri un concetto mentale, una necessità, un problema particolare del mondo dei dolciumi che puoi risolvere e spingi su questo punto, allora hai sicuramente più possibilità di rimanere aperto e la tua attività commerciale di avere successo.
La pratica invece, è sempre il problema.
Gli imprenditori quando decidono di aprire una nuova attività commerciale, tendenzialmente si appoggiano alla mentalità più semplice: vendiamo tutto per tutti e concettualmente, posso anche capire che il primo approccio mentale possa essere quello:
PIÙ PRODOTTI -> PIÙ CLIENTI -> PIÙ FATTURATO
Ma non funziona così perchè se tutti vendono tutto, dove sta la differenza l’uno con l’altro? Perchè dovrei scegliere un negozio di caramelle piuttosto che un altro?
- Dal prezzo: se basi la tua strategia sulla qualità elevata al prezzo più basso, stai sicuro che prima o poi vai a gambe all’aria. Senza liquidità non sarai in grado di fronteggiare la concorrenza e i numeri limitati che può realizzare un negozio, non riusciranno a tenerti a galla.
- Dalla simpatia: mi auguro che si dia per scontato che un commesso di un negozio di caramelle sia simpatico ed affabile, come fai a renderlo un elemento distintivo dalla concorrenza?
- Dall’ampio parcheggio: non siamo più negli anni 80, dove gli spot citavano il parcheggio come elemento unico differenziante. Se l’attività commerciale è capace di attirarmi a sè, posso anche parcheggiare in 3° fila per acquistare ciò che voglio.
POSSO USARE UN SITO WEB PER VENDERE CARAMELLE?
Uno degli enormi vantaggi di Internet è che puoi realizzare ciò che meglio credi: si tratta di un mondo in cui puoi veicolare il messaggo che preferisci, usando gli strumenti migliori verso le persone direttamente interessate a quello che proponi.
Il web è l’ecosistema perfetto per il tuo progetto di negozio di caramelle, persino se non vuoi venderle direttamente su Internet.
Attraverso il Blog del tuo negozio di caramelle, ad esempio, puoi veicolare il tuo messaggio unico e particolare, grazie a testi, video, immagini ed articoli che avranno la funzione di attirare a te le persone che stanno cercando proprio quello che tu offri.
Utilizzando strategie per smuovere i clienti, poi, potrai attirare nel tuo negozio fisico nuovi clienti sempre freschi e tenere attivi quelli passati.
Il tutto lo puoi realizzare senza avere per forza un E-Commerce di vendita online, non sei obbligato!
Un Blog lo devi vedere come una vetrina in cui tu appiccichi dei fogli con i tuoi messaggi aziendali, e quando un passante interessato ci cammina davanti, li legge. Magari non oggi, ma domani se hai fatto bene il tuo lavoro e quando avrà bisogno del tuo prodotto, si ricorderà di te.
Stessa cosa su Internet: quando una persona ricerca una soluzione ad un determinato problema su Google, ad esempio, atterra sul tuo sito web dove gli mostri la tua soluzione e i tuoi prodotti.
Alina, nel racconto poco sopra, ha preso il problema (i dolci fanno male ai denti), lo ha trasformato in un prodotto che lo risolvesse e ne ha creato un concetto: i miei lecca lecca fanno bene ai denti dei vostri figli.
Però, ora che ne conosci l’esistenza, la ritieni una cosa semplice e banale che chiunque avrebbe potuto realizzare. Certo.
Ricorda che:
una cosa è impossibile, fino a quando qualcuno non la realizza
Come aumentare il fatturato di un negozio di caramelle ha una sola risposta valida: facendo quello che gli altri non fanno.
E Internet in questo processo è un potentissimo alleato: contattami se vuoi realizzare il tuo sito web e non sai come fare.
Aprire un negozio di caramelle
Se il tuo primo pensiero per aprire un negozio di caramelle è “cerco il fornitore di caramelle più fornito”, parti col piede sbagliato.
Devi innanzitutto pensare alla strategia che adotterai per attirare a te genitori e bambini, per poi applicare tale scelta ad un prodotto che deve quindi agevolare la tua strategia: non il contrario.
Hai mai pensato cosa può succedere se un giorno davanti al tuo negozio, ti aprisse un altra attività di dolciumi? E se la concorrenza avesse anche lo stesso fornitore che hai tu con gli stessi prodotti? Te lo dico io che cosa faresti in questi casi: punteresti al prezzo più basso per controbattere, ma questa strategia farebbe solamente un gran male al tuo business.
Devi avere una strategia, un modo e un prodotto che (tu pensa) ti portino ad aumentare i prezzi, non a diminuirli! Ma per fare questo, c’è da lavorare amico mio.
Non penserai mica di aprire un negozio di dolci e caramelle con la sola passione per le caramelle? Purtroppo non funziona così, mi spiace.
Aprire un negozio on-line di caramelle
Se non è un negozio a bordo strada quello che vuoi aprire, ma una attività 100% online, sei sulla buona strada: i dati in Italia di Gennaio 2020 sull’anno 2019, parlano di un giro d’affari da 350 milioni di euro nei prodotti dolciari, che in termini di volumi spostati si aggira sulle 32.000 tonnellate di prodotti.
Nota interessante riguarda l’interesse da parte del consumatore, a seguito della pandemia covid-19, di prodotti made in italy e creati con materie prime provenienti da agricoltura biologica e che provengano quindi da una filiera corta di produzione: tutto questo significa che il mercato si sta spostando e se sarai capace di acchiappare velocemente questo trand aprendo un negozio on-line di caramelle, diventerai un punto di riferimento nel settore.
Se cerchi una persona fidata che ti possa aiutare nella creazione e gestione del tuoi negozio on-line di caramelle, sono il professionista giusto per te grazio al mio servizio di ecommerce professionale, aiutandoti nella gestione delle sponsorizzate, la creazione dei contenuti e il mantenimento degli aspetti Social.
Strategia per vendere caramelle in un negozio on-line
- Sfruttare i grandi brand: come ti ho indicato poco sopra, puntare tutta la tua strategia sui grandi brand delle caramelle, è una mossa errata però è invece furbo, sfruttarli a tuo vantaggio per attirare clienti che conoscono quel prodotto, per poi indirizzarli nel tempo, su acquisti su prodotti dove hai un maggior margine di guadagno.
- Comunica tanto: crea newsletter con costanza per parlare al tuo pubblico delle novità, raccontar loro che tipo di prodotti proponi, da dove arrivano le materie prime, quel è la tua etica e perchè ti piace vendere caramelle, perchè se non motivi sarai unicamente l’ennesimo venditore di zucchero che compra e vende “senza cuore”.
- Crea un piano di abbonamento: un’idea innovativa è senza ombra di dubbio quella di poter creare un piano ad abbonamento per i tuoi clienti più fidati e appassionati di caramelle, perchè permetti loro di non dover pensare di acquistare i loro prodotti preferiti, quindi gli offri un servizio e allo stesso tempo, permette a te di avere delle entrare fisse da parte di appassionati che sono il target perfetto per il tuo business.
Vuoi più idee e consigli sul mondo dei negozi on-line?
Iscriviti alla mia newsletter e riceverai solo consigli, idee e novità sul mondo del business online che potrai usare subito per la vendita di caramelle nel tuo negozio on-line!