I siti web, hanno un compito solo: quello di informare i visitatori. Quando una persona si allontana dal tuo sito, deve uscirne migliore di prima, con informazioni abili a fargli decidere cosa fare dopo, che può essere contattarti direttamente o acquistare presso il tuo ecommerce.
Anche il semplice essergli entrato in testa creando un pò di sano Brand, può essere considerato un valido obiettivo, dipende da caso a caso.
Ma, ci sono siti, e quindi aziende reali, che non hanno proprio idea di cosa significa avere una conversione e una visione di cosa debba realmente fare il proprio sito internet. Lo hanno giusto perchè lo hanno tutti e ci investono a volte anche cifre importanti, senza ottenere risultati tangibili e quantificabili.
Mi sono imbattuto in questi giorni, in un sito di cui non farò il nome e su cui ti voglio sfidare. Quella nell’immagine qui sotto, è il testo della pagina “Chi Siamo” di questa azienda misteriosa: leggila.
Secondo te, in che settore opera? Di che azienda si tratta?
Sono certo che sia molto difficile senza vedere anche il resto del sito web o un logo, trovare una risposta precisa, e ne avresti ben ragione. La cosa divertente è che se io prendessi questo testo e lo inserissi in un altro sito a caso, questa descrizione funzionerebbe benissimo, o meglio, sarebbe nuovamente estremamente piatta, ma la descrizione sarebbe in grado di applicarsi a qualsiasi realtà.
i “Chi Siamo” con il testo piatto
Ed è proprio questo il ragionamento: se non sei in grado di raccontarti in maniera unica e particolare, di spiegarmi che lavoro fai e cosa puoi fare per me, allora il tuo sito web e quindi la tua comunicazione, sta miseramente fallendo.
Senza una “Mission” e una “Vision“, non comprendo dove vuoi andare e che strada hai preso per arrivarci, non comprendo cosa spinge la tua azienda ad essere sul mercato per quel particolare settore e perchè lo fa.
Siamo aperti dal 1893
Siamo belli e simpatici
Siamo il Leader del Settore
Non funzionano. Potevano funzionare nel 1800, ma non ai giorni nostri.
I testi piatti della pagina “Chi Siamo” sono una reale piaga per le pagine web, solo che non lo si comprende: affidi la scrittura di questa importante sezione a figure che non hanno idea di come si scriva per il web, che non analizzano il mercato per individuare le migliori parole e che non conoscono a fondo le dinamiche della tua attività commerciale che tu, invece, dovresti conoscere.
É l’effetto vino, che dovresti evitare come la peste nella tua azienda: farti confrontare con altre aziende perchè viene paragonato allo stesso modo, è una strada molto intelligente per fallire.
Sia ben chiaro che non è unicamente la pagina del “Chi Siamo” il nocciolo del problema, ma che se la tua azienda non è capace scansare la concorrenza, si tratta di un problema ben più profondo e radicato nei processi produttivi e comunicativi.
Se la tua azienda ha un sito web ma, stai notando che non ti arrivano richieste e nuovi contatti da esso, allora hai un problema da prendere per le corna. In questo caso, puoi contattarmi perchè potrei esserti d’aiuto nella costruzione di un sito web valido ed ottimizzato che nel tempo, ti porti risultati.