Come si crea la Birra Artigianale? Cosa spinge l’apertura di una simile attività commerciale e come stanno gestendo la situazione Covid-19? Questi due giovani ragazzi, Alessandro & Andrea, hanno aperto in parallelo ai propri lavori “principali”, una produzione di birra artigianale, chiamandola Birrificio in Mostra, a cui hanno affiancato un piccolo “pub” da cui è possibile vederne la produzione, e da qui il nome dell’azienda.
Chi sono Alessandro & Andrea del Birrificio in Mostra?
Birrificio in Mostra è un piccolo birrificio della provincia di Varese, precisamente Induno Olona, dove Alessandro e Andrea hanno deciso di piantare la propria “bandierina”.
Sono partiti ufficialmente l’1 Febbraio 2018, ricavando il proprio spazio in un ex-calzificio che, visto da fuori sembra impossibile possa ospitare botti e frigoriferi ingombranti, invece al suo interno nasconde molto spazio perfetto per le loro necessità da mastro birraio.
I due hanno quindi creato una selezione di birre per coprire più palati e necessità, assegnando i vari nomi in dedica alle zone del varesotto:
- “Le cascate luppoline” dedicate alle cascate della Valganna
- “La sacra Weiss del monte” che fa riferimento al Sacro Monte di varese
- “La birra del Campo” una bock affumicata con ispirazione il Campo dei Fiori
- “La bionda del Lago” più leggera e poco impegnativa che richiama la zona dei laghi di cui la provincia è inclusa
- “La Monarzen” che chiama il Monte Monarco che si trova vicino alla città
Alessandro e Andrea in questo periodo di emergenza hanno dovuto reinventarsi, cercando di mantenere un certo livello di qualità che li contraddistingue, nonostante l’accesso al pubblico sia ovviamente bloccato.
Di cosa abbiamo parlato nella Diretta?
Alla fine siamo abituati ad ordinare sempre la solita industriale che ci martella la mente attraverso spot pubblicitari e metodi semplici per ricordarci che cosa chiedere al pub, ma il mercato è invece ricco di alternative e piccoli produttori locali.
Come ad esempio il Birrificio in Mostra gestito e aperto da Alessandro e Andrea nel 2018 e che oggi, devono fronteggiare un blocco totale delle vendite al dettaglio presso il lor o Tapa Room, un piccolo locale adiacente alla produzione che hanno pensato di creare, con un ottimo successo.
Durante la diretta live, abbiamo snocciolato quali sono i metodi di produzione della birra artigianale, cosa si differenzia dalla industriale e che difficoltà si incontrano quando si passa dalla produzione casalinga, a quella più a larga scala.
Inoltre, abbiamo parlato di quali idee hanno elaborato i ragazzi per gestire l’emergenza Covid-19 che gli ha da subito tagliato le gambe in un momento in cui stavano crescendo e necessitavano di ampliare la clientela.
Birra all’asilo
Come ho conosciuto Alessandro & Andrea è una storia particolare.
Ho sempre cercato di aiutare la comunità locale, come posso. All’asilo di mia figlia ho aiutato l’organizzazione dei piccoli eventi dedicati al tirare su soldi per l’istituto, fra cui festa della mamma e festa del papà; ed è proprio per la seconda iniziativa che ho proposto di vendere vino e birra per offrire qualche cosa che il genitore possa apprezzare ma, possibilmente, che potesse provenire da una produzione locale.
Mi venne in mente questo nuovo posto in città che aveva aperto da poco, così andai a fare due chiacchere per capire se si riusciva a fare qualche cosa assieme.
Non solo ho trovato due professionisti che hanno fatto tutto ciò in loro potere per aiutare me e quindi l’asilo di mia figlia, ma ho trovato due ragazzi che si stavano tirando su le maniche per realizzare il loro sogno impreditoriale, con tutti gli ostacoli anche burocratici, che la loro attività porta con sé. Alessandro & Andrea prima di essere venditori di birra, sono appassionati del prodotto e durante la visione della diretta live te ne accorgerai di quanto amore e professionalità mettono in quello che fanno.