Conviene ancora fare seo nel 2022, è un quesito che comprendo perchè possa venire nella mente delle aziende che decidono di aprire un nuovo sito web o di migliorare l’esistente. Bistrattata, accusata, difficile, lunga… la SEO è una pratica tanto fantastica quanto ostica, andiamo nel dettaglio.
La Seo è una pratica, sono delle regole, è un modo di creare e gestire un sito web con l’obiettivo di scalare la vetta della Serp di Google, quella “lunga scalinata” che sono i risultati di ricerca quando una persona cerca qualche cosa online.
Nessuno ha un manuale certo e confermato su cosa vada fatto per ottenere migliorie Seo e la stessa Google, se ne vede bene di dare “linee guida estremamente precise” in tal senso, tendenzialmente scrive dei post piuttosto vaghi su cui poi gli Seo Specialist come me, ci costruiscono pensieri e strategie personali, basate sull’espereinza pregressa.
Come si fa la Seo per un’azienda?
Il processo che porta a creare e gestire una buona strategia di Seo, si basa sostanzialmente su questi punti:
- Incontro con l’azienda per capirne gli obiettivi (diversi dal semplice “fare denaro”, quello è la conseguenza)
- Analisi del sito web per capirne lo stato, la velocità e l’ottimizzazione (e se non c’è, si crea il nuovo sito web per l’azienda)
- Scoperta delle keyword ricercate su Google, per raggiungere gli obiettivi dell’azienda
- Analisi di altre keyword secondarie, necessarie alla crescita del sito web
- Creazione di un piano editoriale basato sulle keyword ricercate per l’Inbound Marketing
- Scrittura dei contenuti, basati sul piano editoriale e sul Marketing Famigliare
- Analisi dei dati, tipicamente Google Analytics, per verificare visite e risultati
Questi punti per me sono la base su come si fa la Seo per un’azienda, creando obiettivi e generando strategie su di essi. E anche nel 2022, conviene ancora fare Seo.
Perchè conviene fare ancora Seo nel 2022?
Conviene ancora fare Seo nel 2022 perchè non è una scelta che si basa su quello che vuole l’azienda. Mi spiego meglio.
Avere un Sito web, non è una scelta che ha senso perchè lo vuole la dirigenza dell’azienda ma ha senso perchè i clienti cercano su Internet le risposte ai propri bisogni e tu devi dimostrare di essere la perfetta soluzione ai loro problemi.
Capisci che non si tratta più di una decisione aziendale ma di una diretta necessità dei tuoi clienti?
E allo stesso modo, far crescere con la Seo il tuo sito web nel 2022, ti permetterà di aiutare i tuoi clienti cercando di essere il più possibile sui primi risultati di ricerca e quindi, cliccato.
Il segreto di una buona strategia Seo per il 2022
É questo il segreto di una buona strategia Seo per il 2022: essere il più in alto possibile su ricerche del tuo settore realizzate su Google, perchè il tuo sito web e i tuoi contenuti sono migliori di quelli della concorrenza e portrai aiutare meglio le persone.
É quello che faccio io per le aziende a cui gestisco la Seo, e se anche tu inizierai a ragionare mentalmente ad avere un sito web e scriverne contenuti con un concetto di “aiuto” invece che di “fatturato“, vedrai che i risultati economici arriveranno senza problemi nel tempo.
Pensa a come poter consigliare le persone grazie alla tua esperienza professionale, e tramuta tutto questo in video e contenuti per il tuo sito web, vedrai che i visitatori inizieranno a fidarsi di te, otterranno un assaggio delle tue capacità e alla fine, ti contatteranno per acquistare.
La Seo ha una variabile di difficoltà che va presa in considerazione
Per esperienza personale, una variabile di difficoltà che possiede la Seo è il settore di riferimento in cui l’azienda opera. Ci sono settori più “facili” perchè la concorrenza è scarsa o perchè i siti web esistenti sono pessimi e senza una logica di investimento corretta o regole Seo applicate, e in questo caso è tutto molto più semplice.
Altri settori più difficili invece, come ad esempio il Turismo, in cui i player al suo interno sono grossi ed estremamente agguerriti, è più complicato riuscire a scalare la Serp di Google che per quanto non sia impossibile, è solo molto difficile, richiede molto tempo, molta precisione ed investimenti molto più grandi.
Come racconto nel video, cercare di essere in prima posizione per “Hotel Roma“, la classica keyword di ricerca su Google, che qualsiasi Seo Specialist ti racconta come esempio, non è impossibile ma estremamente difficile avendo al suo interno aziende grosse, con un sacco di budget e i coltelli molto affilati.
Allo stesso modo come altro esempio, cercare di essere in prima posizione per la ricerca del termine “Coca Cola” ha poco senso se vuoi trattare l’argomento, perchè esiste il sito web principale dell’azienda che possiede un forte brand e che quindi attira i visitatori, ma potresti invece pensare di puntare su altre keyword di ricerca, magari a coda lunga, che sono più semplici, hanno meno concorrenza e possono portarti dei risultati interessanti in tempi brevi, come “bevande zuccherate” o “quando fanno male le bevande zuccherate”.
Probabilmente a te che sei del settore, la ricerca di “Coca Cola” e “bevande zuccherate” suonerà come la stessa cosa, ma su Google sono due mondi separati, con i propri ecosistemi, la propria concorrenza, le proprie conversioni e le proprie difficoltà.
E come Seo, nell’applicazione della mia mansione di Web Marketing Specialist, devo comprendere ed applicare queste dinamiche ai siti web dei miei clienti (e anche al mio!).