Creare un’app aziendale accessibile con gli smartphone, può essere un’ottima iniziativa: ti avvicina ai clienti offrendo un servizio direttamente nei loro dispositivi tecnologici: ma quando è corretto investire tempo e denaro nella realizzazione di un’app, invece di creare un sito web?
Oramai gli smartphone sono una vera e propria estesione delle nostre braccia e i sistemi operativi come Android, Apple iOS o il caro (ormai defunto) Windows Phone, sono software capaci di grandi cose, sicuri e rapidi.
Questo ha portato alla creazione di molte app nei relativi servizi di distribuzione come Google Play e App Store offrendo una quantità notevole di app di tutti i tipi, tutte le tasche ed ogni necessità: ma un discorso è usare un’app, un altro discorso è crearla.
Quanto costa creare un App?
Il costo della creazione di un app è capace di essere un pozzo senza fondo: parti dal presupposto che qualsiasi applicazione anche la più semplice, parte dai 10.000€ per un singolo sistema operativo ad esempio Android, quindi se sei interessato a svilupparla anche per il secondo, ad esempio Apple iOS, il costo va duplicato.
Ma non finisce qui: lo sviluppo di un app pass anche da quali dispositivi sei interessato a fare in modo che funzioni in maniera corretta, perchè le marche e i modelli disponibili sono moltissimi, con versioni dei sistemi operativi differenti e personalizzazioni create dagli sviluppatori, che possono interferire con il corretto funzionamento dell’app. Tutto questo è parzialmente “ammorbidito” su Apple, che ha una sola linea di dispositivi e su quella gira il proprio sistema operativo, ma pensare di sviluppare solo lì la propria app è molto rischioso.
A chi è pensata l’app?
Questo è un altro aspetto da ragionare: chi è il tuo target di riferimento che utilizzerà l’app?
É inutile crearne una per iPhone, se poi alla fine hai un target giovane che non si può permettere il costo di un dispositivo Apple, non credi? Ma dall’altra parte potresti avere molte persone interessate alla tua app, ma con poco potere di acquisto, visto che tendenzialmente un dispositivo Android costa meno e quindi attira un target con meno budget.
Sviluppare quindi la tua app per ogni sistema operativo è sicuramente la scelta migliore, ma come dicevo prima i costi si moltiplicano non solo nella creazione dell’app, ma anche nella sua manutenzione.
Quando conviene?
Prova a ragionare ad Amazon: per lei ha senso sviluppare la propria App per la vendita dei suoi prodotti, perchè ha investito diverso tempo prima moltissimo denaro in comunicazione e marketing per far sì che tu, quando vuoi acquistare online qualsiasi cosa, il primo posto che pensi sia proprio Amazon.
NECESSITA’ -> MARCHIO -> APP
Ma se prima di convincere una persona che la tua azienda sia la migliore sul campo, devi convincerla ad installare la tua app, è meglio cambiare strategia e dedicarti ad altre strade più efficaci nell’immediato.
Avere ad esempio un sito web ottimizzato SEO, ti permette di raggiungere molte persone che hanno un effettivo problema immediato che tu potresti aiutare con le tue capacità, e grazie alla caratteristica Responsive che deve assolutamente avere, potrai approdare su qualsiasi dispositivo sia esso piccolo come uno smartphone o grande come un televisore.