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Creare sito web per macelleria: come farlo e vantaggi

Creare un sito web per una macelleria è un passo che va assolutamente fatto per raccontare come lavori, mostrare il tuo stile e ampliare la visibilità, passando da semplice bottega di paese a punto di riferimento per la comunità che porterà ad un aumento della visibilità e del fatturato, nel tempo.

Fra i miei clienti c’è Gianni Macelàr, macellaio da oltre 40 anni della provincia di Varese, a cui ho costruito il sito web per la sua macelleria e a cui gestisco la comunicazione sui Social Network e Newsletter: su questa esperienza, ti spiego come ho realizzato il suo sito che gli permette di avere numerose richieste ogni mese, superare su Google siti blasonati e molto conosciuti e incrementare la forza del suo brand, tutte cose che devi avere anche tu.

INDICE

Quali sono le particolarità della tua macelleria?

Per avere successo nel mondo della carne, devi avere la carne buona, partiamo da questo presupposto. Ma il problema che ti deve saltare subito nella testa è: “come lo racconto?”. Puoi andare in piazza a gridare che nella tua macelleria hai la carne migliore, ma non funzionerebbe perchè a dirlo, sei proprio tu.

Un parere di questo tipo va stimolato nel tempo e il sito web è perfetto per farlo, ma richiede una analisi precisa della tua offerta, prima di iniziare a costruire il sito internet della macelleria, perchè altrimenti finirai nel marasma dei concorrenti che gridano di essere i migliori, ma nessuno li ascolta.

Quindi la prima cosa che devi fare è fare un’auto analisi personale e professionale, per capire che cosa ti rende unico agli occhi dei tuoi clienti. É un operazione non semplicissima, richiede una certa apertura mentale e un lavoro su se stessi che per alcune persone può risultare inutile e fastidioso, lo so bene, ma se lo farai otterrai senz’altro più risultati dal tuo sito web.

Alcune domande che ti devi porre prima di creare il sito della macelleria:

  • Da dove arriva la mia carne?
  • Ho la possibilità di curare tutti i passaggi della macellazione?
  • Scelgo personalmente i capi quando sono ancora vivi?
  • Conosco a menadito ogni parte della bestia che propongo?
  • Sono in grado di consigliare ricette con la mia carne?
  • Ho una storia da raccontare sulle mie origini?
  • Ho degli attestati e dei corsi fatti da poter mostrare?

Come vedi, sono domande che toccano anche il personale, ma è importante avere le idee chiare. A questo punto, è necessario farsi altre domande, ma questa volta ragionando dall’altra parte del bancone, pensando al cliente:

  • Esiste un prodotto per la quale i clienti fanno la fila?
  • Cosa attira il cliente a venire in macelleria?
  • I clienti spendono con piacere il proprio denaro?
  • Mi viene spesso chiesto di fare sconti?
  • Che esigenza sono in grado di risolvere?
  • Sono in grado di aiutare il mio cliente gratuitamente?

Scritte le risposte su tutte queste domande, devi arrivare alla risposta più importante, su cui si baserà poi la costruzione del tuo sito web: cosa mi differenzia dalla concorrenza?

Nel caso del mio cliente Gianni, ho deciso di puntare tutto sulla Frollatura della carne, un prodotto che viene messo a maturare per mesi rendendola molto più gustosa e saporita. Ecco il perchè:

  • Si può raccontare tantissimo sulla frollatura
  • Il macellaio mette tutta la sua esperienza nella produzione
  • Il macellaio ha un margine di guadagno superiore
  • Esiste pochissima concorrenza sulla carne frollata
  • La carne frollata è un prodotto per intenditori, tipicamente benestanti
  • La carne frollata non vai al supermercato ad acquistarla

Per quanto ovviamente la carne frollata del mio cliente, non sia l’unico prodotto esposto in bottega, essere identificato come lo specialista della carne frollata, permette di entrare nella testa dei visitatori al tuo sito web, per quel particolare ed unico servizio legato alla carne.

Sul tuo sito web, racconta la tua storia da macellaio

Che tu abbia 20 o 60 anni, devi raccontare la tua storia, le tue origini e il perchè hai deciso di fare questo lavoro. Le persone hanno bisogno di sapere cosa ti spinge ad alzarti tutti i giorni dal letto e andare a lavorare in macelleria, perchè è interessante, li avvicina e li rende partecipi della tua intimità.

Quando scrivi la tua storia da mecellaio, ricordati di inserire:

  1. Le tue origini famigliari
  2. A che età hai iniziato a frequentare la macelleria
  3. Quando ti sei detto che quello sarebbe stato il tuo lavoro
  4. Percorsi di studi, esperienze fatte sono ottime
  5. Le difficoltà che hai avuto

Un testo di questo tipo, se ben impacchettato, è estremamente più utile di una scheda prodotto del “cappello del prete” che hai nel banco! Scrivilo e crea una bella sezione del “chi sono” ma se vuoi fare davvero la differenza, fanne un bel video dove ti si vede mezzo busto, in cui racconti in prima persona il tuo passato, apriti e vedrai che non te ne pentirai.

Le varie tipologie di carne che proponi

Bovini, ovini, suini, carne bianca, carne rossa, pollame, salumi… tutto deve essere ben raccontato e motivato: perchè proponi quel particolare maiale? Cos’ha di particolare, cosa lo differenzia? Perchè un visitatore del tuo sito dovrebbe venire fisicamente in macelleria da te?

Racconta le provenienze e la passione che metti nello scegliere i migliori fornitori che trattano nel miglior modo i capi e racconta che questo trattamento più “umano”, permette di avere una carne migliore. Spiega che i tuoi polli non sono i “polli del condominio” ma che sono grossi, sani e golosamente ciccioni.

Una chiave importante da comunicare per un sito web della macelleria, è se è carne buona per lo svezzamento dei bambini piccoli perchè le mamme sono sempre alla ricerca del prodotto migliore e di qualità da dare al proprio bebè, per farlo crescere bene e sano, quindi se ritieni di avere prodotti di questo livello, scrivilo, e se ne hai anche delle testimonianze scritte o video, aggiungile.

Crea un’intera sezione dedicata alla tua particolare nicchia di macelleria

Se hai trovato la tua particolare nicchia che ti differenzia, devi assolutamente creare una sezione dedicata ad essa! Devi raccontarla dando il meglio di quello che hai da scrivere, spiega i motivi per cui ti stai identificando come “migliore”, mostra eventuali versioni del prodotto o del servizio.

In questa sezione sul tuo sito web, senza ombra di dubbio, se hai testimonianze dirette di clienti che l’hanno comprata, vanno assolutamente inserite: sia ben chiaro che è importante averle un po’ ovunque, ma in questa sezione che è il tuo cavallo di battaglia su cui gestirai poi la tua comunicazione, spingi il più possibile raccontando che quello che scrivi, è vero non perchè lo dici tu, ma perchè lo dicono i tuoi clienti.

Hai servizi aggiuntivi di catering, gastronomia o forniture da macellaio?

Per il mio cliente Gianni, ad esempio, il Catering per privati e per aziende è un ottima conversione per tutto il sito web, mi spiego meglio.

Dopo aver raccontato della qualità della propria materia prima, la provenienza e aver mostrato le facce felici dei clienti, il Catering è quel servizio ad alto costo che permette al cliente di avere l’elevata qualità tanto cercata per la propria festa in casa o il rinfresco per la cerimonia religiosa e a Gianni il macellaio di incassare.

Qualsiasi sia il tuo servizio aggiuntivo, fanne una sezione dedicata fra le pagine del menù del tuo sito internet, in modo che il visitatore lo veda assieme agli altri punti importanti che formano e raccontano chi sei e come lavori.

Contatti e Newsletter

Si definisce “Call to Action” (letteralmente la Chiamata all’azione) quelle zone del sito dove chiedi al visitatore di fare una determinata azione, dopo aver visto il sito o in particolare, un contenuto.

É buona norma avere la pagina dedicata al “contattami” in modo che la persona che necessita di te possa scriverti direttamente una email ma, allo stesso tempo, aggiungi delle sezioni per contattarti anche in fondo alle singole pagine dei singoli servizi, così da:

  • Dare l’idea al visitatore di star compilando un form di contatto esattamente per quel particolare servizio.
  • Avere tu una prima idea di quali servizi convertino meglio o peggio.
  • Non perdere nemmeno un visitatore che arriva in fondo e si chiede “ok è tutto molto bello, ma ora come lo contatto?”

Altro invito all’azione inteligente è la richiesta di iscrizione alla tua newsletter, che dovrai quindi saper gestire e utilizzare a dovere per parlare con i tuoi visitatori e clienti. Se pensi che avere la pagina social basti a comunicare con loro, sei in grosso errore: avere i dati personali delle persone per comunicare con loro, è infinitamente meglio di avere tutti i contatti riuniti solo sui social network anzi, ti dirò di più: sfrutta anche i social network per carpire i loro dati, come l’email o il numero di cellulare.

Come deve essere la grafica del tuo sito web della macelleria

Il tuo è un prodotto che si deve vedere e che si presta molto bene a fotografie e video: riempi il tuo sito con questi elementi multimediali, mostra con orgoglio come tagli le costate, il bel rosso della carne appena tritata e le facce contente dei tuoi clienti. Ma fai attenzione, perchè c’è l’insidia in tutto questo!

Immagini e video appensantiscono molto il tuo sito web, rendendolo a volte inutilizzabile e beccandoti inoltre una penalizzazione seo da parte dei motori di ricerca. Prima di caricare le immagini per usarle sul tuo sito, utilizza software di ridimensionamento delle immagini per rendere più leggere e veloci da caricare.

Scrivi tante ricette, spiega come cucinare i tagli meno venduti, aiuta i tuoi clienti

posso aiutare i miei clienti, portando acqua al mio mulino?” Certamente, devi!

La scrittura e la realizzazione di ricette con la tua carne che hai nel banco, deve diventare la normalità per te. Lo stesso Gianni, il mio cliente, mi racconta che ci sono dei tagli del bovino che rimangono spesso nel banco, invenduti, in favore di tagli più pregiati come il filetto. Le motivazioni di questo, possono essere due:

  • I clienti non sanno come cucinare i tagli più complessi
  • I clienti non hanno voglia di cucinare i tagli più complessi

In entrambi i casi, il modo migliore per tamponare la situazione è di raccontare e spiegare passo passo come cucinarli, come renderli buoni, spendere meno e fare un figurone con amici e prarenti. Ad esempio, ho realizzato per il sito della macelleria del mio cliente, una ricetta spiegata con precisione sulla cottura del rognoncino di vitello, spiegando come spurgarlo prima e cucinarlo dopo.

Pagine di questo tipo sul tuo sito web da macellaio hanno una doppia funzione:

  1. Danno un servizio ai tuoi clienti che vedranno in te un professionista che vuole aiutare, prima di vendere a tutti i costi
  2. Incrementano la visibilità sui motori di ricerca, fonte da cui arriverà la maggior parte delle visite

e il secondo punto, diviene quindi un elemento importante per la seo, perchè un sito molto visitato ha una buona reputazione ed essa può aumentare ulteriormente se anche altri siti web esterni, decidono di linkare il tuo. Questa cosa si chiama Link Building, ed è una cosa da fare tanto difficile, quanto efficace e stimolarla con contenuti di qualità, come le ricette ad esempio, è un buon modo.

Tutto questo concetto è alla base del modo con cui lavoro io, che si basa sul Marketing Famigliare, necessario ad avvicinare i clienti, renderli amici nel tempo e fare in modo che, oltre ad acquistare, parlino bene di te.

Mai dare per scontate le informazioni che hai in testa

Quando decidi di scrivere un articolo sul tuo sito web, o devi riempire le pagine di nozioni su di te, sul tuo lavoro e su come lavori, devi ricordardi che dall’altra parte hai una persona o meglio, un visitatore, che potenzialmente non ne sa assolutamente nulla del tuo mondo professionale. Lui è lì perchè ha una necessità e pensa che tu possa aiutarlo, punto. Del resto tendenzialmente, non ne sa nulla.

Quindi quando ti metti sotto a scrivere o a fare un video non devi assolutamente dare per scontato le preziosissime informazioni che hai in testa e che per te sono banali e scontate. La gente è affamata di informazioni e un buon trucco per avvicinarle alla tua macelleria è proprio di dare le risposte alle domande che gli vengono in mente.

Potresti parlare ad esempio:

  • dei coltelli che usi, quali sono i migliori e come li affili per farli durare e avere sempre uno strumento perfetto
  • di come affetti il prosciutto, come lo mantieni sempre fresco e i segreti per metterlo in frigorifero di casa
  • delle contaminazioni sul banco tra carne di pollo e di manzo, che necessita la divisione fra le cose

come vedi questi 3 esempi sono laterali alla vendita diretta della carne, eppure sono ricerche che le persone fanno spesso online e che tu devi interecettare per ottimizzare i risultati e le conversioni.

Diventa il brand di te stesso

Ci vorrà tempo, è inevitabile, ma la creazione e la gestione di un sito web ti permetterà di avere una visibilità mai avuta prima e allo stesso tempo, ti aiuterà nel creare una delle cose più difficili da realizzare nel web marketing: un brand forte che sia ricordato dalla gente.

Avere un brand forte ti permetter di entrare nella testa delle persone con il tuo prodotto, il tuo servizio e il tuo viso! Hai presente Giovanni Rana? Appena lo nomini ti viene in mente il suo bel faccione e che produce tortellini e ravioli, o sbaglio?

Devi ottenere la stessa cosa utilizzando il tuo sito web e una buona dose di Social Network, perchè è li che puoi comunicare tutti i giorni con i tui clienti vicini e lontani e martellare costantemente il tuo modo di lavorare, i tuoi prodotti, le idee e i consigli direttamente a chi ti segue già. Ovviamente i Social hanno anche dei difetti e delle dinamiche per cui non puoi pensare di appoggiarti totalmente a loro, ma Facebook ad esempio, rimane un ottimo strumento da utilizzare per la tua macelleria per:

  • recuperare i dati per la Newsletter e per Whatsapp
  • lanciare gli articoli che hai scritto sul sito web
  • parlare di novità uscite un istante prima
  • chiedere agli utenti cosa pensano di determinati argomenti
  • mostrare i piatti che stai preparando in quel momento
  • gestire feedback e commenti

Se sarai costante nel pubblicare anche sui social network, il tuo brand crescerà, le persone si fideranno di te e alla fine le vendite aumenteranno.

Risultati del sito web della macelleria: il caso del mio cliente Gianni Macelar

Annualmente redigo un’analisi del lavoro svolto per i miei clienti, e i risultati ottenuto da Gianni Macelar sono notevolissimi. Ne ho realizzato un riassunto, ad oggi comprende i dati del periodo 2018-2019: leggi i risultati di una macelleria online

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