Un nuovo prodotto deve essere un sapiente mix di necessità e novità
L’idea per creare un nuovo prodotto deve essere semplice e basata su qualche cosa di cui tutti hanno bisogno: potresti, ad esempio, utilizzare una necessità che esiste già, per crearne uno nuovo.
Recentemente, mi si è rotto il portafoglio e quindi mi sono mosso per cercarne uno nuovo e mi sono imbattuto in mywalli il portafoglio tecnologico.
Si tratta di un prodotto classico, ti permette di portare con te denaro e carte magnetiche, ma con un’importante aggiunta che risolve un pericoloso problema: poterlo ritrovare quando lo perdi.
Si installa la relativa app sul cellulare Android o iOS, che comunicherà attraverso il bluetooth con il portafoglio.
Un suono da 90db
Se non sai dove hai lasciato il portafogli, usi l’app del cellulare per farlo suonare e, allo stesso modo, se non sai dove hai lasciato il tuo smartphone, dai due colpetti con la mano sul portafogli e sarà il cellulare a suonare.
Altro interessante uso è il ricordarti di tirare su il portafogli, quando stai uscendo di casa: sul cellulare comparirà un messaggio di promemoria. Il sistema è alimentato da una batteria a bottone che garantiscono al portafoglio un’autonomia di 6 mesi.
Adoro le nuove tecnologie!
Come vedete si tratta di un prodotto classico (il portafoglio) venduto nelle bancarelle di mezzo pianeta a 10€/30€/50€, rivisto per fare in modo di risolvere un fastidioso problema direttamente connesso al suo utilizzo e all’utilizzo del relativo smartphone: questo simpatico giochetto, permette di vendere questo prodotto ad una cifra nettamente superiore che si assesta sui 100€.
Se volete quindi inventare un nuovo prodotto, semplificatevi il lavoro pensando a cosa già esiste, trovatene i difetti e i problemi che esso crea: la soluzione a questi problemi è il valore aggiunto che il vostro nuovissimo prodotto dovrà avere.
Questa abile mossa vi porterà dei ricavi nettamente superiori, rispetto al prodotto originale.