Daniele Cassioli è uno sciatore nautico campione mondiale, cieco dalla nascita.
Hai letto bene, non si tratta di un errore: si può fare sport olimpici e conquistare 25 titoli mondiali, 25 titoli europei e 41 titoli italiani persino se si è ciechi, ma si ha uno spirito combattivo interno, molto forte.
Chi è Daniele Cassioli?
Daniele Cassioli nasce a Roma il 15 Agosto del 1986, con una totale cecità che lo porta a vivere inizialmente una vita differente dai suoi coetanei, ma nel tempo, vuoi anche grazie alla tecnologia che avanza, si è ritrovato ad avere una vita normalissima e che anzi, oggi potrei definire “sopra le righe”.
Ho avuto la fortuna di entrare a casa sua per delle riprese di un’intervista, a Settembre del 2020, e fin dalla pressione del campanello non ho avuto minimamente la sensazione di avere a che fare con un non vedente e questa cosa la trovai davvero molto interessante.
Quanto è importante sapersi prendere in giro?
Durante l’intervista con Daniele Cassioli, ho voluto toccare un argomento che ho notato, guardando i suoi social, per lui essere la sua anima: quanto è importante sapersi prendere in giro?
Le persone tendono a cercare di essere sempre perfette, e anche in ambito aziendale, questa cosa a lungo andare credo possa essere deleteria, quindi gli ho chiesto come la prende e gestisce.
Su Facebook ho notato inoltre che è un personaggio solito fare battute divertirti sulla tua disabilità, ma come la vive? Che percorso ha fatto per arrivare a questo?
Trovo che la aziende e le attività commerciali che vogliono avvicinare a sè nuovi clienti per incrementare il proprio giro di affari, debbano imparare molto dall’abilità di non prendersi troppo sul serio di Cassioli, per questo ne ho realizzato un’intervista nella serie “All-Star Webinar”, che puoi vedere qui sotto