Come può sopravvivere un’azienda che basa il proprio fatturato sul contatto sociale e l’animazione, al tempo del corona virus? Assieme a Davide Maffei titolare dell’agenzia di animazione “il Cappellaio Matto Varese” che conta nel suo organico 40 professionisti, andremo a scoprire assieme come ci si deve reinventare in un momento storico in cui è vietato l’assembramento e la creazione di eventi, pubblici o privati che siano.
La storia di Davide Maffei parte come laureato in scienze della comunicazione nel 2009, che lo hanno poi portato a frequentare un corso specialistico di organizzatore eventi e di giornalismo sportivo.
Conosco poche persone così amorevoli ed attaccate al mondo dei bambini: Davide ha alle spalle 10 anni da allenatore di pallacanestro dei bambini, 7 anni da animatore ma sono i 5 anni da volontario in oncoematologia pediatrica all’ospedale di Varese “Del Ponte” per la Fondazione Giacomo Ascoli che lo rendono una persona stupenda.
Chi è Davide Maffei?
Quest’anno festeggia il decimo anno di attività professionale con il suo “Cappellaio Matto”, partito con soli due animatori e oggi ne ha ben 40 per ogni occasione e necessità organizzative. “Il Cappellaio Matto Party Planner” è una grande realtà della provincia e chi meglio di Davide può parlarci dei problemi aziendali moderni nell’organizzazione di eventi, dovuti ai divieti da Coronavirus?
da 0 a 100.000 visualizzazioni su Facebook
Prima di imbastire questa diretta ho parlato telefonicamente con Davide Maffei e lui mi ha raccontato questa storia che ti voglio riportare perchè spiega in maniera esaustiva il significato di “non sedersi mai, anche quando le cose si prospettano nere“:
Noi siamo stati i primi a chiudere. Dapprima ufficiosamente e successivamente in modo definitivo con il lockdown. Fin da subito abbiamo avuto la percezione della gravità della situazione. Siamo stati i primi a fermarci, ripeto, e saremo, realisticamente, gli ultimi a riaprire. Non abbiamo date certe, nessuno parla di noi, anche perchè – forse a ragione – siamo la classica “ultima ruota del carro”. Non facciamo parte di nessuna categoria, rappresentiamo una percentuale risibile del PIL e non c’è nessuno che sappia darci informazioni certe.
Potevamo starcene ad “aspettar Godot”, ma siamo concepiti per il divertimento e per stare vicino ai bambini. Siamo iperattivi, colorati e coloriti.
Dopo una breve e iniziale fase di riflessione quindi, ho deciso, di comune accordo con i miei animatori, di imbastire una calendario di dirette giornaliere (ovviamente gratuite) per far compagnia a tutti i bambini che si sono trovati, da un giorno all’altro, senza amici, senza scuola, senza divertimento.
E’ stata una sfida anche per noi: 45 giorni di dirette giornaliere, con mezzi tecnici di fortuna, connessioni a volte preistoriche e materiali reperibili solo in casa. La risposta è stata da subito ottima, considerando il nostro bacino d’utenza: 100.000 visualizzazioni, migliaia di commenti e disegni e letterine dai bambini a casa.
La qualità del servizio è andata via via migliorando e siamo arrivati, a oggi, a poter realizzare un vero show per bambini, con ospiti a rotazione, interventi sempre diversi, musiche effetti e grafiche personalizzate. Abbiamo scoperto un nuovo modo di comunicare e di relazionarci senza poterci realmente vedere. Sono cambiate le modalità, lo stile, le tecniche, ma la finalità è sempre stata la stessa.
Ci siamo dovuti reinventare, ma lo abbiamo fatto senza paure e sopratutto, bene. E’ stata solo buona volontà e intraprendenza, da parte di tutti. Forse il nostro futuro non sarà online, data la natura della nostra attività, ma chi lo sa, non escludo che “il Cappellaio Matto Tv” possa resistere e continuare ad esistere anche quando giocare a “ce l’hai” tornerà ad essere “Normale”.
Di cosa ho parlato nella Diretta Live con Davide Maffei del Cappellaio Matto Varese?
Questo video è una risorsa fantastica per chiunque operi nel settore dell’intrattenimento e che si è visto azzerare da un giorno all’altro le entrate economiche e la richiesta di informazione sui servizi.
Il “non si può fare” in questo momento di Coronavirus, è un pensiero da eliminare totalmente dalla testa, in virtù di esperimenti e di operazioni mai fatte prima e sicuramente, Davide con il suo Cappellaio Matto Party Planner, lo ha capito molto bene.
Guarda la Diretta Live, nel video qui sotto