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Ecommerce professionale per la vendita dei tuoi prodotti e servizi

Crea il tuo ecommerce professionale per per la vendita dei tuoi prodotti e servizi come se i clienti fossero fisicamente nel tuo negozio ad acquistare.

Che cos’è un ecommerce professionale?

Un ecommerce professionale è uno strumento digitale, come un sito web, ma con delle caratteristiche e delle funzionalità avanzate, che permettono la vendita dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi a clienti anche fisicamente lontani dalla sede della tua attività commerciale.

Avere un ecommerce oggi per un’attività commerciale come la tua, non è più “una possibilità” da fare solo se si ha voglia, oggi è uno strumento imprescindibile da qualsiasi negozio e da qualsiasi azienda sia B2B (Business-a-Business: quando la tua azienda vende ad altre aziende) che B2C (Business-a-Clienti: quando la tua azienda vende ai privati cittadini).

Si definisce “professionale” un ecommerce che deve essere pensato, creato, costruito e gestito da figure professionali che ti affiancano e hanno la capacità di aiutarti a migliorare il posizionamento dell’ecommerce e quindi di conseguenza, l’aumento delle vendite perchè è in questa chiave che si gioca buona parte della partita quando si vuole vendere online i propri prodotti.

Ecommerce: i numeri in Italia e nel Mondo

I numeri dell’ecommerce in Italia nel 2021 sono schizzati rapidamente verso l’alto: tutte le aziende vogliono creare il proprio ecommerce per la vendita, perchè tutti i clienti vogliono acquistare online, comodamente seduti da casa, a qualsiasi orario e qualsiasi giorno dell’anno.

Su base mondiale nel primo trimestre del 2021 (quindi Gennaio, Febbraio e Marzo) è cresciuto del 58% contro il 17% dell’anno precedente ma è proprio in Italia che ha avuto il maggior impatto, con un incremento del 78% contro il 26% dell’anno passato.

Si tratta di una crescita esponenziale che è destinata a crescere sempre più, mese dopo mese “rubando” preziose vendite al mercato fisico tradizionale che anzi, a volte, diventa per i clienti un semplice strumento di vetrina per vedere e toccare con mano i prodotti e poi acquistarli sul proprio ecommerce di fiducia.

e commerce vantaggi e svantaggi

Creare e gestire un ecommerce professionale ha una serie di forti vantaggi e una serie di svantaggi che è necessario conoscere prima di aprirne uno: senza la loro consapevolezza, hai il rischio di dedicare tempo e risorse a un progetto che una volta partito faticherai a gestire al meglio, come invece fai oggi fisicamente con la tua azienda o il tuo negozio.

VANTAGGI E-COMMERCE PER CHI VENDE

  • Visibilità: Internet abbatte drasticamente i muri geografici e ti permette di arrivare in punti anche molto lontani da dove hai fisicamente l’attività commerciale. Hai la sede ad esempio in Lombardia? Potrai ricevere facilmente degli ordini dalla Sicilia, o dalla Germania, non ci sarebbe nulla di strano e se vuoi limitare le vendite a determinate zone geografiche (per costi, logistica o semplicemente perchè non ti va), è possibile applicare tutti i paletti e i limiti che vuoi.
  • Vendite: con la giusta tecnologia di ecommerce e con la giusta strategia di web marketing, si possono davvero fare numeri importanti nelle vendita di prodotti e servizi online. Solitamente è un crescendo, non ho mai visto fra i miei clienti con un e-commerce una vendita iniziale esplosiva, ma si è sempre trattato di un cammino che si assesta, verso numeri più seri capaci di rendere autonomo l’investimento di tempo e risorse in ecommerce.
  • Scalabilità: fra i grossi vantaggi vi è senza ombra di dubbio la possibilità di allargare facilmente il tuo business, slegando completamente le vendite dal tempo del tuo agente o della tua commessa, che possono gestire singolarmente un cliente alla volta, occupando il prezioso tempo per poi magari, alla fine, nemmeno riuscire a vendere. Per incrementare il business di un ecommerce non serve assumere nuovo personale che gestisca le vendite, perchè si tratta di una tecnologia capace di gestire in contemporanea centinaia di visitatori ogni secondo e quindi, di gestirne le vendite dei prodotti in contemporanea ogni secondo.
  • Dati: un buon progetto di ecommerce è in grado di fornire numerosissimi dati di accesso e vendita dei tuoi clienti, potendo quindi capire se un determinato prodotto ha venduto più di altri e da quale sorgente è arrivata la vendita destinando ed ottimizzando in questo modo, tempo e risorse.
  • Automatismi: puoi risparmiare molto tempo (e quindi denaro) automatizzando i processi più lunghi e macchinosi che hai in azienda, oltre a poter tramutare il tuo l’ecommerce in parte attiva per avvisi e comunicazioni importanti. Ad esempio ho un cliente che una volta caricati i nuovi prodotti, vengono tradotti in lingua inglese ed esportati automaticamente su un altro ecommerce per la vendita all’estero con altre regole e altri prezzi.
  • Web Marketing: comunicare tanto e farlo bene è da sempre un punto di forza per qualsiasi attività commerciale, ma farlo e poter anche vendere direttamente il prodotto che stai comunicando, dà alla strategia di web marketing una notevole marcia in più che la rende inoltre quantificabile.

SVANTAGGI ECOMMERCE PER CHI VENDE

Disponibilità

sarà importante avere le disponibilità dei prodotti aggiornate, possibilmente in tempo reale. Non è un problema enorme perchè in caso di prodotto non più disponibile a seguito di un acquisto, sarà semplicemente necessario avvisare il cliente ed eventualmente restituire l’importo anticipato. Una buona strategia per gestire la disponibilità di un ecommerce ed ovviare a questa problematica, è di tenere un magazzino riservato con alcuni pezzi, così da avere i numeri aggiornati.

Spedizioni

una volta arrivato un ordine sul tuo e commerce professionale, devi procedere il più in fretta possibile con la creazione del pacco, che richiede quindi una piccola zona dedicata all’impacchettamento e alla gestione dei corrieri che passeranno a ritirarlo.

Inserimenti

è innegabile che inserire i nuovi prodotti e gestire i vecchi, sia un procedimento che richiede tempo e competenze. É vero che una volta inseriti, i prodotti lavoreranno da soli all’interno dell’ecommerce, ma la creazione e la gestione sono due attività che vanno correttamente valutate.

Resi

i pacchi che non arrivano a destinazione o quelli che vengono rifiutati dal destinatario, vanno gestiti e sono un costo per il progetto di ecommerce. L’assistenza verso i clienti deve essere ben costruita e pensata per cercare di tamponare il più possibile un eventuale disservizio o problema che può verificarsi.

Perchè creare un e-commerce professionale

Le persone che acquistano prodotti su internet, lo fanno perchè è comodo e non vogliono più dedicare del tempo per prendere l’automobile e andare in centro a fare gli acquisti: oggi è il prodotto che arriva direttamente da loro.

Con questa premessa, comprenderai come sia un’esigenza che molte aziende hanno identificato, creandosi quindi il proprio ecommerce per intercettarla e generando così una notevole concorrenza su internet: le percentuali che ti ho indicato sopra parlano molto chiaro, ci sono moltissime attività commerciali su internet, che vendono prodotti con un proprio ecommerce e non puoi improvvisarti.

Realizzazione e commerce professionali

É qui che puoi riuscire dove gli altri non riescono: distinguerti dalla concorrenza che apre siti di ecommerce perchè “va di moda”, senza poi seguire le regole fondamentali e senza il giusto bagaglio formativo che servirebbe avere quando ci si incammina su questa strada.
Un ecommerce professionale fa attenzione a molti aspetti, fin dal primo momento:

Analisi delle Keyword e della concorrenza

per sapere su quali chiavi di ricerca puntare per i tuoi prodotti, che siano più facili e con meno concorrenza

Attenzione alla velocità dell’ecommerce

la velocità di apertura e le migliori impostazioni del server, vengono gestite ed ottimizzate per dare il miglior risultato possibile

Creazione di schede prodotto SEO

scrivere titoli e descrizioni che siano seo friendly, aiuta il posizionamento del tuo ecommerce su Google

Software performante NON Open Source

al contrario di altre agenzie, non utilizzo software open source, ma un software sviluppato internamente altamente personalizzabile

Creare un ecommerce che non sia open source

Ho sviluppato in questi anni un software proprietario che mi permette di creare ecommerce per i miei clienti in SaaS, senza l’utilizzo di software Open Source. Inoltre “non sei solo” e ricevi aiuto ed assistenza sulle dinamiche per la gestione corretta di un ecommerce.

Usare un software in SaaS significa che:

  • Lo sviluppo e-commerce professionali non ha la “botta economica” iniziale da dover pagare per la costruzione
  • Sei seguito dall’inizio alla fine e se ci sono problemi, vengono risolti subito
  • Il software di ecommerce viene aggiornato costantemente e nuove funzionalità sviluppate per un cliente, sono subito accessibili anche a a te.
  • Posso soddisfare qualsiasi tua necessità grazie allo sviluppo di applicativi all’interno dell’ecommerce
  • Il sito di ecommerce è ospitato sul mio server ad alte prestazioni per una rapidità e sicurezza maggiore

Costi e modalità dell’ecommerce in SaaS

Preventivo sito e commerce pdf

A questo punto vorrai sapere che costi ha il mio software di ecommerce.
Il costo del mio ecommerce professionale è di 2400,00€ all’anno.
Significa che investendo questa cifra, tu puoi già iniziare a caricare e vendere i tuoi prodotti su internet.

Se ti interessa avere maggiori informazioni, puoi richiedermi un preventivo più dettagliato compilando il form qui sotto. Non dimenticare di specificare se hai particolari necessità aziendali oltre alla vendita dei tuoi prodotti o servizi.




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