Facebook è il social network che ha fatto partire un nuovo filone di web marketing: le aziende, con la scusa che (all’apparenza) si tratta di un servizio gratuito, ci si sono buttate a capofitto creando le proprie pagine, come la pagina Facebook Locotek. Ma davvero, tu azienda, pensi che il numero di Mi Piace alla tua pagina faccia il successo digitale della tua attività? Pensi davvero che il numero di Mi Piace ti aiuti ad assumere personale?
Facebook può sicuramente diventare un validissimo strumento in grado di metterti in contatto diretto con i tuoi potenziali clienti, ma bisogna saperlo sfruttare nel modo giusto o servirà a ben poco.
Online prima di fare qualsiasi cosa, ti siedi con carta e penna e scrivi quali sono i tuoi obbiettivi, il tuo target e le zone geografiche su cui vuoi puntare.
Solo quando avrai ben chiara la tua strada, potrai iniziare e usare anche Facebook: ho visto molte iniziative lodevoli, fallire miseramente perchè non si aveva ben chiara la direzione.
Ed è un vero peccato.
I Social Network come Facebook hanno un grande potenziale per il business
Si pensa sempre ai social network come un posto per cazzeggiare, e sotto un certo punto di vista è così: la chiave per capire come sfruttare i social network nel modo migliore, è proprio questo! Ragionare sul fatto che le persone accedono a Facebook o Instagram, proprio per perdere tempo e non per acquistare i tuoi prodotti.
Se entri in questo ordine di idee, ti renderai conto di come sia inutile cercare di vendere il tuo servizio a chi non ha l’attenzione per acquistarlo in quel momento, ma piuttosto è necessario attivare una strategia di nurturing che nel tempo informi e convinca i tuoi fan, ad acquistare.
Come fare nurturing su facebook?
La cosa più semplice da attuare per fare nurturing su i tuoi fan su Facebook, è di creare contenuti, tanti e di qualità, in modo da fossilizzarti nella mente del fan, alimentare la sua conoscenza del tuo settore e alla fine, invitarlo all’acquisto quando si sarà fi dato di te.
Senza questo passaggio, qualsiasi numero di fan tu abbia accumulato, rimarrà una base fredda e poco interessata all’acquisto che ti servirà a ben poco, se non ad accumulare qualche like e qualche commento.
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