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La macelleria su Internet che risultati può ottenere? Gianni Macelar

Chi è Gianni Radice?

giannimacelar.it

Gianni Radice è un personaggio come che ne sono pochi nel panorama degli imprenditori: Macellaio dalla A alla Z, è un vero maestro della carne di alta qualità che vende nella sua bottega a Sesto Calende, in provincia di Varese.

A differenza di tutti gli altri professionisti dello stesso settore della macellaria, gianni macella i capi che sceglie personalmente da una selezionatissima lista di stalle della zona, di cui conosce ogni singolo aspetto.

Il mio segreto è di far vedere alla gente quello che faccio, in modo naturale e in modo semplice:
Luca è stato capace di affinare questa mia caratteristica, facendomi esplodere la visibilità online
che si è tramutata in una maggiore autorevolezza e nuovi clienti in bottega.

gianni radice di giannimacelar.it
Gianni Radice
giannimacelar.it

Come ho creato la nuova comunicazione digitale di Giannimacelar

Questo cliente arrivava già precedentemente da un buon punto di partenza digitale: si tratta di un macellaio che su Facebook e grazie all’uso di Whatsapp, si è destreggiato molto bene già autonomamente.
Ho quindi analizzato la situazione, prima di decidere cosa fare per lui, quali cambiamenti portargli e come farlo, per evitare di cancellare i suoi buoni risultati, e ho quindi trovato che:

  • Gianni è un personaggio molto amato dai propri clienti, possiede una fanbase molto forte e coesa che commenta e condivide con elevata percentuale, ad ogni post che pubblica sui social
  • Possiede più liste molto corpose di contatti su Whatsapp in Broadcast, da cui lancia spesso iniziative, proposte e comunicazioni mirate e da cui ottiene un buon numero di risposte positive
  • Vende un prodotto che puoi trovare in qualsiasi supermercato, ma ha saputo differenziarsi grazie ai racconti di come gira per le stalle della provincia alla ricerca del miglior capo da macellare
  • Possiede una sezione particolare di carne, denominata “Frollata“, che è un prodotto di nicchia per intenditori che in pochissime attività commerciali simili alla sua, propongono

Queste preziosi informazioni mi sono servite per impachettare un’idea di comunicazione che permettesse di sfruttare quanto di buono era già stato fatto, affinandola, per renderla ancora più incisiva e poterla così allargare digitalmente.

Ad esempio, grazie proprio ai dati da me raccolti, capii che era necessario mantenere attiva la comunicazione che lo stesso Gianni realizzava giornalmente su Facebook, perchè si dimostrava essere molto più apprezzata dal suo pubblico e sarebbe risultato un errore eliminarla.
Non solo: attraverso i suoi contenuti, ho avuto la possibilità di crearne di nuovi, andando a raccontare dettagli e sfacettature sulle preparazioni e sui prodotti, che lui non ha mai pensato di raccontare.

Sono solito fare un riepilogo annuale dei risultati ottenuti, che sono stati molto interessanti nel 2019, confrontati al 2018:

Andamento delle Keyword per giannimacelar.it dal 2018 al 2019

Andamento delle Keyword 2018-2019 per giannimacelar.it

Realizzato il sito web al cliente, con tutti gli aspetti tecnici e di ottimizzazione necessari, abbiamo analizzato le keyword che avrebbero potuto girare attorno al progetto, realizzando contenuti che piacessero ai motori di ricerca e, allo stesso tempo, che fossero in grado di soddisfare i bisogni dei visitatori, come Video Ricette, Consigli e Curiosità.

Questo genere di attività costante di creazione contenuti sul sito web e sul blog, ha avuto la conseguenza di incrementare notevolmente la richiesta di contatti da parte di nuovi clienti, fuori dalla propria cerchia solita, che cercavano online nuovi fornitori, nuove macellerie e maggiori informazioni su quello che si mette a tavola.

I risultati ottenuti nell’analisi 2018-2019, sono stati notevoli:

  • + 400% di nuovi contatti ricevuti
  • + 706% di nuovi utenti sul sito web
  • + 2640% i click provenienti da Google

Questi numeri e valori si sono tramutati in posizioni molto elevate su Google su parole chiave importanti, come ad esempio:

  • dove comprare carne frollata” posizione 1 su 157.000 risultati
  • salamelle alla griglia” posizione 1 su 45.300 risultati
  • fesa manzo” posizione 1 su 529.000 risultati

che a loro volta, portando visitatori, portano condivisione dei contenuti, backlink e discussioni che a loro volta generano autorevolezza nei confronti del cliente che, alla fine, si tramutano in richieste di acquisto e di maggiori informazioni: in ultima analisi, aumentano clienti e fatturato.

Strategia adottata per il Natale 2019: i Salami lunghi 160 cm

Durante le feste natalizie, il cliente è solito proporre i Salami fatti da lui, acquistabili in differenti lunghezze, partendo dal 60cm fino ad 1 metro e 60.
Gli proposi quindi di creare una campagna pubblicitaria di Advertising su Facebook, per raccogliere le prenotazioni di questi salami che i clienti sarebbero dovuti venire a prendersi in autonomia presso la bottega e a partire da una precisa data, per via della preparazione che richiede una certa maturazione, prima di essere gustato.

La campagna di Advertising spingeva sulla particolarità della lunghezza del salame che sarebbe risultato quindi sia un regalo particolare, sia un ottimo antipasto da mettere sul tavolo natalizio: su queste due leve ho quindi imbastito la campagna di Advertising su Facebook, che è partita a metà novembre ed è rimasta attiva fino ai primi di dicembre, spendendo in totale 150€.

risultati ottenuti advertising facebook prenotazioni salame natale 2019

4.346€ di salami prenotati in totale, a fronte di 150€ di investimento pubblicitario: un vero successo che neppure io credevo avesse potuto raggiungere tale portata.
Inutile dire che il cliente rimase molto soddisfatto.

nota: nell’immagine ho indicato “totale ipotetico” perchè le prenotazioni avvenivano senza un anticipo economico per bloccare la vendita, ma bastava l’intenzione scritta in chat. 374€ di salami purtroppo non furono ritirati, portando quindi il totale effettivo a 3.972€, ma rimane sempre un valore di enorme rispetto che obbligò Gianni a produrre una seconda ondata di salami per rispondere a tutte le richieste ricevute.

Il tipo di campagna impostata fu per “contatti messanger”, così da sfruttare meglio l’enorme positività del personaggio “Gianni” che sarebbe stato li a rispondere personalmente alle richieste in chat, anche se in realtà ero io a rispondere e prendere le prenotazioni, sempre in contatto diretto con Gianni, nel caso di particolari domande o richieste non previste. Capitò ad esempio un contatto allergico ad ogni tipologia di conservante, che quindi andò gestito in maniera differente.

Per aiutare le persone a visualizzare il salame e renderlo più interessante, realizzai un video di “impachettamento” live con Gianni che ne spiegava le caratteristiche e lo mostrava con il suo bel tagliere in legno e il fiocco rosso, visto il periodo festivo: tale video lo mandavo in chat direttamente a chi rispondeva all’inserzione e necessitava di più informazioni.

Ti interessa ottenere risultati come questi di Gianni Macelar? Scrivimi senza indugio!




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