Ho fatto l’insegnante di informatica per 40 ore all’Istituto Tecnico Superiore Angelo Rizzoli di Milano da fine Ottobre a fine Novembre 2015.
Oltre ad aver fatto l’insegnante divertendomi moltissimo e aver conosciuto 24 ragazzi molto in gamba, mi ha fatto riflettere sul fatto che la scuola buona si può davvero fare, senza troppi giri di parole.
L’ITS Angelo Rizzoli è una scuola finanziata con fondi europei, il cui principale vantaggio è nell’avere insegnanti che non sono “puri insegnanti”, ma sono professionisti del proprio settore quindi aziende e partite iva.
Questa caratteristica per gli studenti è fondamentale, perchè gli permette di apprendere da chi è sul campo, in meno tempo e senza troppi giri di parole e teoria, a volte, superflua.
Se sei un ragazzo indeciso sulla scuola da prendere dopo la maturità, l’ITS Angelo Rizzoli di Milano è un’ottima scelta: si, per accedere è necessario aver conseguito la maturità nella relativa scuola superiore e bisogna anche essere accettati dalla segreteria che stabilisce chi è ammesso e chi no.
Il 95% dei ragazzi che escono da questo istituto hanno trovato lavoro presso un’azienda inerente al mondo informatico o hanno aperto la loro attività.
Per tirare le somme, sto aiutando l’ITS a crearmi un sacco di concorrenza nei prossimi anni.