Lavorare gratis, è una richiesta che viene fatta molto spesso: può essere che di fronte a me abbia una persona con un’effettiva necessità e in tal caso valuto la situazione, il progetto e la persona prima di decidere cosa fare. In altre circostanze, capita invece di trovarti di fronte non una persona bisognosa, ma un venditore che proverà a venderti il suo prodotto e in alcuni casi, chiederti di lavorare gratis in virtù di ideali e speranze più grandi.
Ma dove ti vedi fra 10 anni?
Se ti viene fatta una domanda di questo tipo, la persona che hai davanti non ha bisogno dei tuoi servizi e sta cercando di ribaltare la riunione a proprio favore, per propinarti quella che tecnicamente viene definita una “sola”.
Nel mio caso, il sedicente venditore ricco di energia, che ti comprende nei problemi dell’azienda, che cerca di creare empatia e di essere simpatico, stava cercando di convincermi ad accettare di entrare nel suo milionario progetto ma avrei dovuto lavorare gratis: se io avessi fatto bene il mio lavoro sul web, avrei ottenuto dei risultati.
Capita spesso di avere in azienda persone che hanno un’idea pazzesca o semplicemente non hanno il denaro per farla decollare e sono io il primo in questi casi ad offrire la mia esperienza ad un costo irrisorio o a costo zero: la decisione di accettare o meno varia da situazione a situazione.
Centinaia di aziende e molto denaro in ballo
Se dall’altra parte del tavolo, trovo chi mi racconta di avere già un sacco di aziende nel progetto e di avere un sacco di denaro in ballo e poi mi chiede di lavorare gratis, la prima cosa che salta nel discorso è la coerenza: se stai bene a livello economico e tu sei il prima a non vuoi investire il tuo tempo e il tuo denaro nel progetto, perchè dovrei entrarci io con tutte le scarpe?
In questi casi è importante avere una risposta pronta che non possa essere un appiglio per l’interlocutore, che non possa ribaltarsi su di te, una risposta politica e inattaccabile: come quella che do nel video qui sopra.
Lavorare gratis è una richiesta che non deve uscire dal vostro cliente ma, eventualmente dopo aver analizzato bene la situazione, da voi stessi: i Quaquaraquà sono sempre dietro l’angolo.