Sulla base della mia esperienza come sviluppatore di siti web per aziende partita nel 2008, avere una base di conoscienza SEO è fondamentale per riuscire ad ottenere risultati tangibili, come nuove vendite, richiesta di informazioni o educare i tuoi clienti al tuo modo di lavorare, e un buon libro seo è capace di essere migliore di nottate alla ricerca di informazioni su internet, spesso errate o provenienti “vecchie leggende“.
Sia ben chiaro, non è l’unica strada da intraprendere, ma un sito internet non indicizzato e male posizionato su Google, può portare ad una riduzione del 90% del traffico totale: meglio prestarci attenzione!
SEO Google: quale libro?
I motori di ricerca sul web sono moltissimi, alcuni più verticali ed efficaci di altri, ma se c’è una cosa che li accumuna tutti è il poco traffico che portano e generano per il tuo sito web. Si perchè, Google è il principale motorie di ricerca di Internet, non c’è altro modo per descriverlo.
Negli anni ha saputo canalizzare l’attenzione dei visitatori con risultati sempre più accurati, servizi gratuiti liberamente utilizzabili e una forte community di professionisti alla caccia dell’ultimo segreto SEO e SEM per le proprie strategie di web marketing. Quindi partiamo dal concetto che quando si parla di libri seo, si parla di libri seo per Google.
Miglior libro SEO
Un buon libro seo da avere sulla scrivania nel 2021 (ma in realtà anche nel 2022) è The Art of Seo, scritto da Eric Enge, Stephan Spencer e Jessie C. Stricchiola. Questo è un vero e proprio manuale definitivo sulla SEO, il miglior libro che tu possa acquistare oggi per conoscere ogni aspetto che la SEO richiede, tecnico, di strategia e di web marketing.
Personalmente l’ho acquistato anni fa, lo uso tutti i giorni per nuovi spunti e nuove idee per i progetti dei miei clienti e quando necessito della sicurezza dell’informazione.
Qui sotto ti spiego il perchè lo trovo il miglior libro seo del 2021 e perchè dovresti averlo anche nel 2022 sempre con te.
Search intent
Questo manuale seo parte dalla spiegazione di come avviene una ricerca oggi su Google e come quindi ne interpreta i dati, spiegando fin da subito la differenza fra le varie tipologie di ricerca, che tecnicamente si definiscono “Query”.
- Query navigazionali
- Query informazionali
- Query commerciali
tutto con lo scopo di intercettare il Search Intent e rispondere alla domanda “perchè stai cercando quella determinata cosa in particolare?“. Google è molto attenta a questo ed è importante esserne consapevoli per generare un sito web e i relativi contenuti, in maniera corretta.
A che tipo di SEO sei interesato?
The art of seo poi prosegue poi spiegando l’importanza della pianificazione in una buona strategia seo e come racconto sempre io, prima di premere un solo tasto sulla tastiera devi avere ben chiaro in mente verso quali obiettivi vuoi arrivare, quindi su quali keyword stai puntando il tuo tempo e le tue risorse, e prosegue differenziando diversi tipi di seo:
- Seo per il traffico
- Seo per la vendita e per gli e-commerce
- Seo per il brand e per essere ricordato
- Seo per fare Lead generation
- Seo per migliorare o mantenere la reputazione
- Seo per influenzare le ideologie delle persone
Un negozio o una attività commerciale ad esempio, dovrebbe acquistare questo libro sulla seo per i primi 4 punti.
La ricerca delle migliori Keyword
La ricerca delle migliori keyword poi, è una delle cose che più preferisco fare per i miei clienti: io adoro essere un seo e questo libro professionale mi ha dato numerosi spunti e idee nuove per migliorare la ricerca delle keyword nei progetti delle aziende a cui realizzo le attività di web marketing. Questo libro seo dedica tutto l’intero quinto capitolo su questa pratica, aiutandoti a comprendere come cercare le keyword migliori, come sfruttarle al meglio e come utilizzare le domande delle ricerche con keyword a coda lunga, una tattica che permette ai siti web appena nati di ottenere traffico di qualità in breve tempo e scalare lentamente la difficile scalinata che è la serp di Google.
Una volta stabilita la strategia, un altro consiglio che da il libro è di creare un sito web che sia Seo Friendly, e quindi facilmente accessibile dai crawler di google, così da ottenere più visitatori e quindi più persone potenzialmente interessate al tuo prodotto o servizio che stai raccontando ma, a dirla tutta, non si ferma a questo. C’è una sezione di questo capitolo, il sesto per la precisione, che è interamente dedicato a comprendere come Google può identificare contenuti duplicati sul tuo sito web, che è una situazione da evitare assolutamente per non incorrere in penalizzazioni: a me questa parte è servita molto per sbloccare alcune pagine del mio sito che non volevano essere indicizzate da Google.
il Content Marketing per informare
Il content marketing poi è il cuore di qualsiasi strategia seo che si rispetti e anche The art of Seo ne dedica abbondantemente l’intero settimo capitolo, portandoti per mano a creare una strategia basata sui contenuti capaci di aiutare il visitatore e basando questo sul search intent che ti ho descritto poco sopra. Una sezione è dedicata alle pratiche scorrette da non fare mai nei contenuti, chiamate Gray Hat e Black Hat, per evitare di incorrere in penalizzazioni, cosa che nella tua strategia seo sarà sempre da evitare. Se acquisti il libro, a questo capitolo ti consiglio di affiancare una strategia basata sul Marketing Famigliare, è un ottimo sistema per migliorare il rapporto con i clienti e tramutarli in amici nel tempo.
Analizzare i dati
In qualsiasi dei libri sulla seo disponibili, c’è un capitolo che li accomuna sempre: l’analisi dei dati. Senza analizzare i dati sei un capitano di una nave cieco, che può essere anche la più grand e lussuosa, ma non potrai capire se la direzione che hai preso è corretta o necessita una modifica col timone. Misurare il traffico di ricerca e collegare la strategia seo ai risultati, deve dventare la base per te e questo manuale lo spiega chiaramente nel capitolo 11, assieme alle metriche da comprendere ed applicare.
Manuale SEO per aziende e negozi di piccole dimensioni
The art of seo chiude uno degli ultimi capitoli con una sezione dedicata ai consigli per un’azienda di piccole dimensioni, come un negozio ad esempio, che voglia creare la propria strategia seo ma che allo stesso tempo, abbia un budget limitato.
Questo capitolo mi colpisce personalmente, mi prende uno dei miei “nervi scoperti”, proprio perchè io lavoro principalmente con i negozi e le piccole attività commerciali, quindi so molto bene come alcune realtà non possano permettersi una figura professionale seo come la mia. Il libro dice di avere una figura interna da educare ed istruire nel tempo sulla seo e le sue regole, ma per esperienza personale, mi viene da dire che è sempre impossibile far coincidere mansioni e strategia seo, perchè gli manca il tempo.
Avere una figura professionale seo esterna che ti accompagni e abbia le capacità per farti crescere, è sempre preferibile e per quanto riguarda i costi, si possono sempre concentrare le risorse e il tempo su attività migliori, decidendole assieme al proprietario del negozio: questo è il mio modo di lavorare e se credi di aver bisogno di un consulente seo esterno, contattami.
Sperando di averti trasmesso quanto questo libro seo sia importante e completo, lo puoi acquistare premendo il tasto qui sotto: