fbpx

Marketing per negozi: strategie e idee

Una sana attività di marketing per negozi, passa dalla comunicazione che deve essere efficace e puntare all’obiettivo fissato in precedenza. Il Web in tutto questo è una chiave fondamentale e le idee pubblicitarie per negozi, oggi passano principalmente da qui, perchè ti permette di essere presente lì quando una persona cerca qualche cosa online e ha quindi la necessità di risolvere un proprio problema: tutto questo lo puoi ottenere creando una presenza digitale che permetta di farti trovare nel momento giusto.

Ti spiego quali strategie di marketing negozio puoi applicare subito, ordinandole per costi e difficoltà, dal più semplice (e quindi gratuito), al più complesso da realizzare e che richiede più tempo oltre ad un investimento economico, perchè il marketing negozi non è sempre gratuito, ma è capace di portare ottimi risultati al tuo business.

marketing per negozi strategie e idee

Attiva Google My Business per il tuo negozio

Google My Business è un servizio gratuito, che ti permette di creare il tuo spazio di visibilità, quando una persona che è fisicamente nei tuoi dintorni, cerca qualche cosa che tratta il tuo negozio. Per attivarla è sufficiente avere un account Google, come una email di gmail ad esempio, e in fase di creazione ti permette di indicare tutta una serie di informazioni che serviranno poi alla piattaforma per mostrarti agli utenti:

  • Nome dell’azienda
  • Orari di apertura e date di chiusura
  • Indirizzo del negozio
  • Misure anti Covid-19 (novità introdotta del 2020)
  • Indirizzo email

Proseguendo poi con la configurazione, potrai inoltre scendere più nel dettaglio ampliando le informazioni che possono aiutare il cliente a scegliere, contattari ed acquistare:

  • Link al Menù: se hai un menù che il cliente può vedere per scegliere, buono per ordinazioni telefoniche ad esempio
  • Link Appuntamenti: se hai un sistema esterno di prenotazione o presa di appuntamenti, inserendo qui il link il cliente potrà essere autonomo nel processo
  • Servizi: inserisci tutta la lista dei servizi che offri ai tuoi clienti, con tanto di descrizione e prezzi applicati (a volte richiede un po’ di tempo inserirli tutti ma è una mossa dall’enorme potenziale)

Una volta che avrai compilato il profilo in tutte le sue parti, potrai anche attivare gratuitamente il “micro sito web” con alcuni aspetti grafici personalizzabili scegliendo un tema fra quelli già esistenti e indicando Titoli e Descrizioni, che verranno poi utilizzati da Google per mostrarti nei risultati di ricerca, quindi compilali con attenzione, facendo in modo di inserire le parole chiave importanti che ti rappresentano e per cui vorrai essere trovato.

Inoltre, cosa da non sottovalutare, Google My Business ti darà accesso alla sezione “statistiche” che potrai analizzare per capire in che modo sei trovata dalla gente, quante volte hanno visitato il tuo sito web, hanno fatto partire una telefonata o hanno raggiunto il tuo negozio utilizzando le indicazioni stradali fornite da Google Maps.

Google My Business è senza ombra di dubbio una delle strategie di marketing per negozi più veloce, semplice ed economica.

Apri Google My Business

Crea una pagina Facebook della tua attività

Altro passo semplice e dal costo azzerato, è la creazione della tua pagina social, su Facebook. Questa piattaforma social è la regina di tutti i social network da cui tutto il filone è partito e ancora oggi ha ancora tanto da dare. Sento spesso dire che “facebook è morto e non lo usa più nessuno“, in realtà è necessario capire chi è presente oggi sulla piattaforma e se è nel tuo target.

Su Facebook oggi sono presenti mediamente persone dai 30 anni a salire e quindi gli utenti che lo frequentano hanno esigenze, potere di acquisto e problemi legati alla propria età: se vendi una crema contro i brufoli, probabilmente non è la piattaforma che fa per te, capisci cosa intendo dire?

Detto questo, questo social è un ottimo modo per ottenere una buona visibilità locale, che provenga dalle persone che vivono vicino a te, ti permette di personalizzare alcuni aspetti come:

  • il logo principale
  • la cover della copertina
  • indicare orari di apertura e chiusura
  • specificare dove hai il negozio
  • pubblicare post, video, foto e fare dirette

Una pagina facebook è senza ombra di dubbio un elemento da avere per rimanere in contatto con i tuoi clienti di oggi, trovarne di nuovi e raccontare come lavori, anche grazie alla possibilità di creare delle dirette online che sono uno strumento molto forte da utilizzare nella tua strategia di marketing.

Crea una pagina Facebook della tua attività

Apri un profilo Instagram se hai una clientela giovane e giovanile

Su Instagram sono tendenzialmente presenti persone più giovani dell’età indicata precedentemente o che si setono più giovanili. Qui la principale unità di misura sono le fotografie, elemento da cui non potrai mai staccarti se vorrai pubblicare qualsiasi cosa su come lavori e su i tuoi prodotti.

La piattaforma ti permette inoltre di creare uno shop dove mostri i tuoi prodotti in vendita, sempre tutto gratuito, con tanto di prezzo e descrizione.

Ciclicamente inoltre aggiunge novità ai formati e agli stili di pubblicazione: è qui che è nato il contetto di “Stories” e oggi è inoltre possibile creare i “Reels” che sono piccoli video di cui poi un’altra persona può usarne l’audio per fare anch’essa un video. Come dicevo, target giovanile.

Crea il tuo profilo Instagram

Usa Youtube per raccontarti e mostrarti al pubblico

Qui alziamo un pochetto l’asticella della difficoltà e dell’impegno: Youtube è presente su internet dal 2005 ed è considerato oggi sia un Social Network che il secondo motore di ricerca più utilizzato su internet, dopo Google ovviamente.

Oggi qualsiasi dispositivo fa egregiamente foto e video e usando quindi il tuo smartphone, potrai apparire su milioni di televisori, smartphone, tablet, computer e dispositivi intelligenti (come Alexa) perchè è una piattaforma integrata in una quantità infinita di dispositivi.

Anche per Youtube, l’attivazione è semplice e gratuita, ma la creazione di un video che sia apprezzabile da vedere e che intercetti un bisogno reale, non è una cosa alla portata di tutti, se già hai difficoltà a stare davanti all’obiettivo.

Le dirette sono anche in questo caso un ottimo elemento da sfruttare a tuo vantaggio, che ti permettono di raccontare quello che preferisci in diretta e di gestire domande e risposte dei tuoi utenti.

Apri il tuo account Youtube

Utilizza le app di messaggistica come Whatsapp

Una fra le migliori idee pubblicitarie per negozi è quella di creare una lista in Broadcasting sfruttando Whatsapp Business, perchè è un modo molto furbo per comunicare direttamente con i tuoi clienti. Per quanto le Newsletter abbiano ancora molta importanza, in alcune situazioni ho riscontrato che l’uso di Whatsapp per la strategia di alcuni negozi funzioni meglio, è più semplice da usare ed entra direttamente nelle tasche dei tuoi clienti.

Inoltre anche su Whatsapp, attivando la modalità Business (sempre gratuita) potrai creare il tuo shop online e mostrare i tuoi prodotti direttamente sull’app che oramai, hanno davvero tutti installata sui propri smartphone: sicuramente Whatsapp possiamo dire che ha soppiantato quasi del tutto l’uso degli sms, si è evoluto e ha creato un buon ecosistema da sfruttare anche per la tua attività commerciale.

Il Broadcast è una lista di contatti che crei sul tuo cellulare e ti permette di inviare uno stesso testo a tutti: è importante che tu abbia ricevuto il consenso da parte del destinatario ad inviargli i messaggi, sia per rispettare le regole sulla gdpr, sia perchè ricevere messaggi non richiesti non piace a nessuno e sia perchè rischi di tramutare la strategia, in un danno di immagine.

Attiva delle campagne sponsorizzate: gli Advertising al tuo negozio

Siamo talmente abituati ad avere tutto gratuito online, che a volte si diventa “allergici” a voler investire denaro per il proprio negozio, eppure, investire anche poche decine di euro al mese in sponsorizzata su Google o Facebook ad esempio, ti permette di avere buoni risultati in una strategia locale per il tuo negozio.

Su Facebook Ads, e quindi Instagram se hai un profilo attivato anche li, puoi creare delle campagne pubblicitarie per attirare persone al tuo negozio che vivono ad esempio in un raggio di 17 kilometri dalla tua via e che abbiano la passione e l’interesse per il tuo settore.
Non è fantastico poter mostrare il tuo annuncio a chi apprezza il tu prodotto o servizio ed è fisicamente nella tua zona?

Stesso discorso per quanto riguarda Google Ads che attivandone le sponsorizzate puoi far mostrare il tuo annuncio pubblicitario a chi ha fatto una determinata ricerca sul motore di ricerca e quindi raggiungere chi, potenzialmente, può aver bisogno ora di te, sempre poi potendo ulteriormente filtrare per dati demografici, interessi ed altre opzioni molto interessanti, per cercare sempre più la persona adatta a cui mostrare il tuo annuncio.

Investire del denaro in advertising è un buon modo per “mettere un po’ di benzina sul fuoco”, accellerare i risultati e accedere ad un bacino di utenza maggiore che senza, non potresti raggiungere.

maggiori informazioni su Facebook Ads

maggiori informazioni su Google Ads

maggiori informazioni su Pinterest Ads

maggiori informazioni su Instagram Ads

Fai raccolta dati dei tuoi clienti, anche fisicamente in negozio

Parlavo con Cinzia qualche settimana fa, proprietaria di una lavanderia, che mi confessava di sentirsi quasi in difetto, quasi infastidita a chiedere i dati personali alle persone in negozio. Eppure, se hai davanti a te un cliente felice del lavoro o del prodotto che ha acquistato, sarà ben disposto a lasciarti i propri dati per ricevere le tue notizie, i tuoi aggiornamenti e le tue offerte.

Avere i dati dei tuoi clienti ti permette di comunicargli come lavori, raccontargli cosa fai e come lo fai, direttamente senza passare da piattaforme terze come i Social Network, ad esempio.

La raccolta di dati deve diventare per te la tua primaria attività di comunicazione perchè altrimenti, a chi comunichi poi dopo? 🙂

Importantissimo: la raccolta dei dati deve avvenire o digitalmente creando un form di contatto che includa tutte le note per la gdpr e la regolamentazione sulla privacy, oppure facendo compilare un foglio di carta che informi il cliente e che poi dovrai custodire nel tuo archivio, nel caso di contestazioni e problemi.

Invia Newsletter con costanza ai tuoi clienti

Raccolti i dati nella forma che preferisci, arriva il momento di scrivergli e mandargli le tue newsletter per mantenere la promessa fatta.

L’invio e la gestione dei dati non la devi fare utilizzando Outlook o Gmail, ma con software e servizi esterni che ti permetteranno di avere una serie di vantaggi, oltre a non essere etichettato come spam.

Questi servizi nella loro forma più evoluta e completa sono tipicamente a pagamento con un canone mensile che si attesta sui 10€ / 20€ a salire, in base al numerio degli iscritti, ma esistono anche versioni ridotte che se sei alle prime armi, vanno più che bene al “costo” di aggiungere sul fondo delle email il logo del servizio.

  • Mailchimp: sicuramente il più famoso tra i servizi liberamente utilizzabili è Mailchimp, che nella sua versione gratuita permette di avere una lista da 2000 contatti, creare automatismi da 1 step e creare landing page per la raccolta dei dati (lista completa delle caratteristiche gratuite di mailchimp premendo qui)
  • Sendfox: si tratta di una piattaforma per inviare newsletter, perfetta per una strategia di web marketing per negozi e dal costo molto contenuto, perchè la paghi una volta sola 49$ e poi non la devi pagare più e fornisce tutto quello che necessiti per partire, la possibilità di avere fino a 5000 contatti, creare email in html, programmare gli invii, creare infiniti automatismi e landing page per la raccolta dei dati.

attiva un account Mailchimp

attiva un account Sendfox

Crea il tuo sito web con un blog aziendale collegato

Un sito web è oggi un elemento da cui non puoi pensare di farne a meno. Se vuoi “fare sul serio” marketing per il tuo negozio, il sito web deve divenire il fulcro da cui far partire tutto quello che hai letto sopra, perchè è il tuo spazio digitale che ti rappresenta, dove puoi fare quello che vuoi, come lo vuoi con le tue regole.

Un sito web fatto bene deve essere in grado di raccontare chi se e cosa fai, attirare persone che vedono il mondo come lo vedi tu, che hanno bisogno dei tuoi prodotti e servizi e che ti cercano su Google.

Se vuoi realizzare un sito web professionale che sia capace di renderti un punto di riferimento per la comunità, allora ti consiglio di contattarmi per averlo con tutti i punti tecnici importanti:

  • la Seo, per ottimizzarlo per i motori di ricerca come Google
  • il Responsive, per adattarlo a tutti gli schermi su cui verrà aperto
  • la Velocità, per offrire un’esperienza migliore all’utente
  • la Grafica, adeguata al tuo settore
  • il Messaggio corretto per il tuo target di riferimento

Avrai un sito web perfetto per raggiungere i tuoi obiettivi, abbattere la concorrenza e ottenere nuovi clienti, ma tutto questo è un investimento che non tutti possono sopportare e per questo motivo, ho creato un corso gratuito di marketing per negozi come il tuo, dove potrai imparare a crearti il tuo sito web nel modo giusto, spendendo una cifra piccola piccola, in piena autonomia.

Qualsiasi modo tu abbia deciso di intraprendere per creare il tuo sito web, l’importante è che sarà fornito di una sezone denominata “Blog” dove potrai scrivere contenuti con costanza, per raccontarti e fare storytelling su come lavori, oltre a dare consigli che attirino visitatori che nel tempo, potranno tramutarsi in clienti.

Quindi apri un sito web del tuo negozio, riempilo di informazioni e inizia a scrivere!

Vendi i tuoi prodotti direttamente su un ecommerce professionale

Per quanto il sito web possa essere già da solo un buon strumento di marketing per negozi, avere un ecommerce professionale per la vendita diretta dei tuoi prodotti è una carta vincente nella tua strategia aziendale. Dare la possibilità ai tuoi clienti di acquistare i tuoi prodotti comodamente seduti sul divano di casa, a qualsiasi ora del giorno e per 365 giorni l’anno, ti mette nella condizione di scalare molto il tuo business e slegarlo dal concetto del “tempo”.

Il processo di acquisto deve essere facile per il cliente che deve poter avere tutti i formati di pagamento digitali, spedizioni rapide (e possibilmente gratuite se puoi permettertelo) e garanzie sul prodotto, come resi gratuiti e agevolazioni. Dovrai pensare ad una parte del tuo magazzino dedicato all’ecommerce e pensare alla logistica e all’impachettamento.

Come vedi si tratta di un servizio che richiede tempo e investimenti superiori rispetto ad un sito web aziendale, ma che se fatto bene, ti porterà grandi successi.

Metti tutto assieme, racconta come lavori e sbaraglia la concorrenza!

Qualsiasi cosa tu possa e voglia realizzare di questa lista, l’importante è che tu abbia una strategia marketing per il tuo negozio ben precisa. Non farti abbattere all’inizio se non avrai risultati, può capitare! Tutti i grandi nomi del mondo tech che oggi conosci hanno ricevuto molte porte in faccia e sono partiti dal Garage di casa…. ci vuole pazienza e costanza, ma Internet può davvero ribaltare in meglio il business del tuo negozio.

E per ogni evenienza puoi contattami qui sul mio sito web e avere maggiori informazioni o la soluzione ai tuoi dubbi.

Lascia un commento