Quante volte ti viene detto che quella particolare idea, non si può fare? Quante volte ti è stato detto che “senza le amicizie giuste” non avresti fatto carriera? Ornella Auzino, questi consigli li ha ascoltati tutti, ma ha deciso di fare di testa sua, accettando di entrare nell’azienda di famiglia e di produrre borse per conto terzi, a Napoli, il tutto con l’attività dei genitori che stava fallendo, senza raccomandazioni di sorta e la paura che se “denunci il sistema” resterai fuori dai giochi.
Oggi a quasi 10 anni dalla sua riapertura, Ornella sfrutta il web come nessun’altro ha mai fatto nel suo settore, con notevoli risultati non solo economici, ma anche di visibilità.
Durante la diretta, abbiamo trattato le motivazioni che spingono un settore vecchio come quello della pelletteria e delle borse, a spingersi online toccando inoltre il delicato argomento della contraffazione e del Made in Italy.
Chi è Ornella Auzino Borse?
Ornella Auzino nasce a Napoli nel 1980.
Come tanti figli di imprenditori, cresce nell’azienda di famiglia, fra odori intensi, federe arrotolate, carrelli in sosta e cucitrici esperte: i genitori hanno un’attività di pelletteria che crea borse.
Fa il suo percorso di studio al Liceo Scientifico di zona e quando inizia l’università, inizia purtroppo un tracollo aziendale che si porterà avanti per molti anni. Purtroppo il padre si fa male in un’incidente e l’azienda inizia a zoppicare, con la madre che fa orari impossibili, lavori sottopagati e con tempi biblici. Come se non bastasse, siamo a cavallo con l’arrivo del nuovo millennio, dove i grandi brand iniziavano ad avvicinarsi alla Cina per la produzione dei propri prodotti, alla ricerca di un costo più basso.
il cammino dell’eroe
Ornella mi racconta che queste cose non si dovrebbero raccontare, ma invece io penso il contrario: sono i “cammini dell’eroe” le storie più interessanti che fanno comprendere quanto sudore ci si metta in un’idea, in particolare quando tutti ti remano contro.
Dicevo, a questo punto è obbligata a lasciare gli studi troppo costosi per le finanze famigliari, ma non vuole ancora saperne di avvicinarsi all’azienda di famiglia, fino al 2009 quando incinta della sua splendida bimba, gli viene chiesto di entrare a farne parte, ma sarà solo l’anno successivo che prenderà la decisione definitiva di prenderne le redini, iniziando quindi la sua carriera di produzione borse per terzi a Napoli, senza raccomandazioni.
Oltre ad aver scritto un libro, “Le mie borse”, ha creato il suo sito web che puoi trovare cliccando sui: apri sito di Ornella Auzino
Sono affari tuoi se compri contraffatto
Ornella Auzino è una donna molto attiva sul suo canale Youtube: in uno dei suoi video, racconta uno spaccato della nostra società da sempre molto attivo, la contraffazione dei brand e l’acquisto di questi prodotti.
Ma ci tiene a raccontare come in questo periodo di crisi in arrivo, dovuta al Coronavirus, i piccoli produttori saranno tentati di creare produzioni illegali di prodotti contraffatti, per cercare di sopravvivere, sconsigliandolo pesantamente.
La contraffazione, racconta Ornella, può venire visto come un ammortizzatore sociale di sostentamento, vendendo prodotti paralleli uguali agli originali con la percezione per l’acquirente di star risparmiando, ma non è così.
Il produttore disonesto, per creare quella particolare borsa uguale all’originale, dovrà rifornirsi del materiale e degli accessori simili, ma non gli stessi, per darti l’idea che non cambi nulla, ma in realtà, l’acquirente sprovveduto sta acquistando un prodotto dozzinale dal valore di 30€, 10 volte tanto.
Il problema alla base di questo meccanismo, e il motivo per cui funziona, è che i grandi Brand non raccontano come nasce il loro prodotto, lasciando quindi la percezione che sia unicamente del materiale assemblato e venduto a caro prezzo, senza considerare tutto quello che sta nella progettazione, nell’idea e nella filiera di tale risultato.
La disinformazione crea alibi, giustificando il gesto di acquistare e vendere contraffatto con scuse e motivazioni dettate proprio dalla poca informazione su cosa sta dietro una borsa da 2000€
Ornella è una imprenditrice molto motivata nelle sue spiegazioni, con idee chiare e precise di come gira il mondo della pelletteria, del terziario e del significato di Made in Italy, ma puoi scoprirlo da solo guardando l’intera Diretta live su Facebook e Youtube, che ho fatto con lei l’1 Giugno 2020.