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Quanto è importante avere un brand forte? La Pizza di Cracco

Avere un Brand forte, capace di attirare i clienti a te, è un processo lungo e per nulla semplice ma, rimane per te la strada migliore che dovresti percorrere per elevare il tuo successo negli affari. Non è necessario diventare il “Carlo Cracco” del tuo settore conosciuto in tutto il mondo, a volte è sufficiente allargare la propria visibilità alla regione o alla provincia, ma senza comunicazione nulla di questo può accadere. Ti faccio un sempio con un piatto tipico della nostra cucina italiana: la Pizza e tutto il caos mediatico che ha generato la Pizza di Cracco.

Da qualche mese non si parla d’altro: Carlo Cracco ha aperto il suo nuovo ristorante in Galleria Vittorio Emanuele a Milano e ha creato la sua Pizza, la Pizza di Cracco. La composizione, gli ingredienti, come vengono posizionati e il risultato finale, non fanno pensare minimamente che si possa trattare di una pizza. Al contrario: fino a quando non ti viene dettoche  si tratta “di quella pizza là”, con buona probabilità la eviteresti pure.

la pizza di cracco su piatto bianco in versione margheritacrediti immagine: tpi.it

Il Brand Forte di Cracco

Come spiego nel mio video, la cultura del cibo in Italia è una vera e propria religione: si tratta di insegnamenti che le nostre nonne e le nostre mamme ci passano. Impariamo in casa a fare la pasta a mano, a trattare e cucinare le verdure e a mangiare tutti assieme in famiglia. Ma tutto questo, non ha nulla a che fare con un Brand.

Un Brand forte come quello di Carlo Cracco, non attira a sè i propri clienti in target, perchè mangiando da lui ti fa ricordare la famiglia: il cliente di Cracco ci va, perchè se lo può permettere economicamente e vuole ostentarlo. Spendere 16€ per la Pizza di Cracco + 7€ per la bottiglietta di acqua non è per tutte le tasche e mentalità.

Chi ha un forte potere di acquisto, devi però sapere, acquista effettuando altri tipi di ragionamento a dispetto di chi, al contrario, ha meno potere di acquisto: non gli importa che nei vicoli di Napoli la “vera pizza” la trovi a 4€ nel cartoccio a portafoglio. Chi è ricco non vuole stare dove stanno tutti, vuole stare dove c’è meno gente, dove può mostrare di essere di una classe superiore alla tua. (e a tal proposito ti consiglio questo fantastico video di Antonino Balasso)

Ed è per questo che mi arrabbio quando gli “imprendidioti” puntano il dito contro la Pizza di Cracco, perchè “non è la vera pizza“: non avete capito una fava di come gira il mondo del Business.

A me non piace la Pizza di Cracco

E qui ti volevo, amico lettore: non me ne frega nulla.

Dovresti imparare che il tuo gusto personale su qualsiasi prodotto o servizio non ha nulla a che fare con quello che la gente vuole. Non hai compreso che un cliente che vuole un prodotto a tutti i costi, è disposto a spendere pur di averlo… proprio perchè lo vuole. E la comunicazione marketing, fatta bene, fa appunto questo: dire alla gente cosa vuole 🙂

Di pizzerie che fanno la tradizionale pizza, ne è pieno il mondo, ma per mangiare la Pizza di Cracco, devi venire a Milano nel suo ristorante. Ed è un metodo che funziona.

Il ristorante di Cracco, nonostante le lamentele che i professionisti del settore e l’Internet tutto gli hanno mosso, registra il pienone tutti i giorni. Sai perchè? Perchè grazie alle lamentele della popolazione, il ricco benestante ha compreso che quella sarebbe stata la pizza per lui.

Quanto è importante avere un Brand Forte?

E’ tutto! Avere un brand forte capace di attirare a te i clienti, è fondamentale. Ovviamente, non è facile costruirlo, ci vuole tempo, investimenti economici e sacrifici ma, una volta affermato avrai:

  1. Clienti più in target
  2. Clienti che non chiedono sconti sui tuoi prodotti e servizi
  3. Clienti che parleranno benissimo di te
  4. Un passa-parola mediatico che si alimenterà da solo
  5. Clienti più benestanti

Avere un Brand forte ti permette di mettere in secondo piano gli altri fattori nel processo decisionale del cliente. Il prezzo e/o la qualità del prodotto non saranno più un elemento fondamentale, se prima viene il tuo nome e il tuo marchio. Si, ovviamente se la pizza tua pizza la prepari con la terra e i sassi, puoi avere il marchio fico quanto vuoi, ma prima o poi la gente smetterà di comprarla 🙂

Sono sicuro che se ci pensi un attimo, tu stesso hai acquistato dei beni o dei servizi senza poter visionare l’effettiva qualità e, allo stesso modo, sono certo che tu abbia acquistato prodotti il cui prezzo era ben più alto della concorrenza, perchè ti ha trasmesso “più fiducia”.

Quel “più fiducia” e il comprare a “occhi chiusi” sono gesti provenienti da una comunicazione forte che porta inesorabilmente, ad un Brand forte.

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