Può sembrare una barzelletta, eppure moltissimi italiani che si sono fiondati sul Play Store di Google per scaricare e installare Immuni sul proprio smartphone, hanno erroneamente aperto la pagina sbagliata scaricando Immune System, un’altra applicazione.
Commenti negativi sull’app Immuni
Scaricata l’app sbagliata, Immune System, l’italiano medio che paga le tasse correttamente e non vuole saperne di applicazioni in inglese, la disinstalla subito e corre indignato a scrivere una recensione folle, ovviamente negativa.
Ma, ovviamente, c’è anche il filantropo italiano che possiede alle spalle un quantitativo di ore incredibili sui libri, e si ritrova a voler commentare l’app sbagliata come un bambino di 10 anni, perchè conosce ben 4 lingue alla veneranda età di 63 anni, tranne l’inglese. (oltre ad un leggero accenno al pericolo della “razza”)
Per fortuna, qualche utente con il sale in zucca si rende conto che non si tratta dell’app corretta, e decide sapientemente di comunicarlo ai suoi amici ma, da buon italiano, un danno lo deve comunque lasciare; quindi commentiamo si, ma mettendo solo una stellina così per affossare un pochetto il lavoro che qualche programmatore nel mondo ha realizzato con fatica.
Accedendo alla pagina dell’app Immune System (l’app sbagliata!) ci si rende conto fin da subito di 3 cose, purtroppo molto gravi:
- Gli italiani non sanno l’inglese: siamo un popolo di caproni che non hanno intenzione di aprirsi al mondo. Il nostro popolo è il meglio, la nostra lingue è il meglio, il nostro cibo è il meglio, i nostri prodotti sono il meglio, il made in italy è il meglio.
Poi appena appena c’è da competere fuori con la concorrenza, non ne siamo capaci, gridiamo agli scandali, agli inciuci e alle regole non rispettate quando poi, alla fine siamo noi i primi a rispettarle con fatica. - Gli italiani non sanno usare il web: può capitare di fare un errore, ci mancherebbe altro. Ma se apri un’app del ministero della salute italiano, e ti ritrovi un’app in inglese, anche solo il piccolo e leggero dubbio che sei sulla pagina sbagliata, te lo vuoi far venire?
Non solo non ti viene il dubbio, ma scatti subito a commentare negativamente un’applicazione che non hai compreso e che hai sbagliato a installare. - Gli italiani sono orgogliosi: e lo sono a tal punto che, nonostante i commenti in cui si avvisa di aver sbagliato applicazione, siano numerosi, l’utente italiano non cancella il messaggio negativo lasciato, facendo inoltre pesantemente scendere in classifica i poracci che hanno sviluppato l’app.
A me piacerebbe davvero tanto vedere la faccia dei programmatori di questa app “errata”, davanti allo schermo a guardare la sfilza di commenti negativi scritti in italiano con 1 stellina su 5, scorrere davanti a loro.
E magari, loro, nemmeno hanno bisogno del traduttore per comprendere cosa state scrivendo, con così tanta rabbia.
L’app Immuni corretta
La pagina dove potete trovare l’app corretta, è questa qui: App Immuni del Ministero della Salute Italiano
Possiede persino un logo ben differente dall’app erroneamente identificata ed è totalmente in italiano, per la vostra gioia.
Trovo che da eventi di questo tipo, ci sia sempre da imparare riportandolo al mondo del Business, ragionando su quanto sia fondamentale non dare mai per scontato le attività che si sta portando avanti, e farlo parlando un linguaggio il più semplice possibile che anche un bambino di 10 anni può comprendere.
Questo proprio perchè il mondo è pieno di persone differenti dalle sfacettature, dalle esperienze e dai ceti sociali estremamente eterogenei gli uni dagli altri e dare per scontato che quello che fai verrà capito da tutti perchè tu lo comprendi, è un grossolano errore di comunicazione.
Poi, oh, l’errore ci casca sempre: difficilmente si sarebbe potuto immaginare una shitstorm di questa portata!