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Vantaggi e svantaggi di un sito web aziendale

I vantaggi di un sito web aziendale sono molteplici, ma sapete come si dice “da grandi poteri, derivano grandi responsabilità”. Ti spiego quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell’avere un sito web per la tua azienda che tendenzialmente nessun professionista osa dirti (o non faresti il sito!)

Nella mia esperienza lavorativa nel campo dei siti internet per le aziende, partita nel 2008, ho trovato molteplici e differenti motivazioni da parte dei miei interlocutori per volerne aprirne uno, molto più articolati del semplice “fare denaro“. In taluni casi sono rimasto sconvolto anche io dalla leva e dai vantaggi che li ha portati a voler progettare il proprio sito web, vediamone alcuni assieme.

6 vantaggi e 4 svantaggi di un sito web aziendale

6 vantaggi di un sito web per aziende

vantaggi di un sito web aziendale su internet
  1. Risparmio di tempo: questo è un vantaggio che mi è stato spiegato da parte dei commercianti con i negozi a bordo strada. La quantità di clienti che gli entrano e propongono sempre le stesse domande, ogni giorno, ogni volta è piuttosto disarmante e in alcuni casi avvilente, ma con l’uso intelligente di un sito web, l’azienda può informare ed educare prima le persone. Creare contenuti che abbiano l’abilità di aiutare le persone con il reale intento di averle poi in negozio ben preparate senza perdere troppo tempo, è un arma che molte attività commerciali sfrutano a proprio vantaggio e le commesse o le cameriere, possono quindi ottimizzare i tempi e vendere alla fine di più in minor tempo.
  2. Ampliamento della platea: la tecnologia di Interet permette di essere tutti connessi abbattendo i muri e le distanze, permettendo a chiunque con un dispositivo in mano, di accedere in ogni momento al tuo sito web dove parli della tua azienda. Questo vantaggio permette di ampliare la visibilità e la platea che ancora non ti segue e non ti conosce, avvicinando così nuovi clienti.
  3. Recupero di informazioni: la scrittura dei contenuti attirerà persone che cercano informazioni sul tuo argomento, e questo a sua volta porerà ad avere commenti sotto di essi. Realizzando il tuo sito web con un CMS come WordPress, ad esempio, sotto ogni tuo articolo è prevista una sezione dove i visitatori possono scrivere commenti: queste sono informazioni preziose derivanti dal tuo sito! Potrai scoprire nuove richieste, mancanze nel tuo servizio e attingere per ottenere maggiori informazioni che poi userai per scrivere nuovi articoli. Le informazioni sono importanti!
  4. Sempre aperto: la tua azienda rispetta orari di apertura e chiusura, ed è corretto che sia così, ma i tuoi clienti non hanno sempre il tempo di venire fino da te negli orari in cui sei aperto per avere informazioni, prenotare o acquistare, ed è qui che il tuo sito web fa la differenza, perchè non ha giorni ed orari di chiusura. Il tuo sito è sempre accessibile, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, dando ai tuoi clienti un bel vantaggio nel potersi documentare quando e dove meglio preferiscono.
  5. Eliminazione del non-target: quanto sono fastidiose le persone che vengono in azienda a far perdere tempo a te e ai tuoi dipendenti con continue domande per poi alla fine, nemmeno comprare? Se un cliente vedendo il tuo sito aziendale comprende che non sei quello che fa per lui, non ti verrà a disturbare e non perderai tempo inutilmente.
  6. Comunicazione continua: potrai sfruttare i tuoi post creati sul sito per continuare a comunicare idee e novità al tuo pubblico che se ben in target e quindi interessato, ti ascolterà con estremo piacere e farà di te il proprio riferimento nella propria mente per il settore della tua azienda.

4 svantaggi nell’avere un sito web aziendale

svantaggi di un sito web aziendale su internet

Purtroppo non è tutto oro quello che luccica, ed è necessario pesare tutti gli aspetti positivi e negativi quando si decide di realizzare un sito web professionale per aziende. Vediamone alcuni.

  1. Richiede attenzione: pubblicare, farlo bene e con costanza ha la sua bella dose di difficoltà. A volte io stesso mi ritrovo ad avere la crisi della pagina bianca davanti allo schermo, senza saper da che parte iniziare per scrivere il nuovo pezzo. Scrivere sul proprio sito web è capace di dare molta soddisfazione, ma nasconde delle difficoltà, che se non sei in grado di superare o non hai un professionista come me che può aiutarti, sanno essere insidiose.
  2. Costi di Hosting o Server: registrare il dominio, avere le caselle di posta, un hosting che sia performante e con un assistenza perlomeno decente, ha un costo. Lo devi vedere come una sorta di “affitto” annuale, quindi è a tutti gli effetti un investimento perchè senza di esso non potrai avere il tuo sito aziendale funzionante, però bisogna dire che rispetto all’affitto mensile delle mura, è un costo notevolmente più basso.
  3. Platea a volte enorme: come dicevo nei vantaggi sopra, la platea che ti raggiunge si allarga notevolmente con un sito web e per quanto questa cosa sia positiva, ti ritroverai a dover rispondere ad email e richieste che non potrai o non vorrai gestire. Ti faccio un esempio: ho come cliente un macelleria che riceve numerose email tutti i mesi di richiesta catering e forniture di materia prima, persino dall’estero! Una volta gli hanno chiesto porchette per un ristorante di Roma e una volta la carne frollata per un ristorante in Germania. Per quanto siano messaggi che fanno venire orgoglio al proprietario, deve dedicare del tempo per gestire le risposte perchè non è interessato a spedire e lavorare fuori dalla sua provincia. Sono scelte aziendali.
  4. Ragionamenti differenti: gestire un sito web aziendale richiede un cambio di paradigma mentale. Devi passare dal concetto di “io faccio questa cosa per i miei clienti” al concetto di “cosa cercano i miei clienti”. Può sembrare una cosa semplice, ma non lo è per nulla! Pensare come i propri clienti, intuire che tipo di ricerca possono fare sul web, che problemi hanno, che necessità vogliono risolvere, è un operazione che non tutti sono in grado di fare. É davvero molto difficile!

Regole di un sito web aziendale

Compresi i vantaggi e gli svantaggi di un sito web per l’attività commerciale, che mi sono usciti negli anni parlando con i miei clienti, voglio spiegarti un punto importante: quali sono le regole di un sito web aziendale che funziona.

Perchè oggi tu, il tuo sito web lo puoi persino creare utilizzando strumenti gratuiti messi a disposizione dalla rete, in una notte. Lo puoi fare, si, ma a cosa ti può servire senza delle regole da seguire?

Imposta degli obiettivi

Perchè lo stai facendo il tuo sito? Qual’è l’obiettivo che ti sta portando alla realizzazione del tuo sito internet? Che visione hai da li a 5 anni con il dominio web che hai acquistato? Che problema risolvi ai tuoi visitatori e ai tuoi clienti?

Senza sapere il perchè lo fai, non avrai mai una visione chiara di come lo dovrai realizzare e ricorda: il fatturato non deve essere il motivo principale, perchè il denaro e le vendite arriveranno da sole se avrai la capacità e la lungimiranza, prima di tutto, di aiutare.

A chi vuoi parlare? Chi è il target del tuo sito aziendale?

Vendi ai privati? Vendi alle aziende? Chi è la persona tipica che ti fa “andare avanti la baracca”? Uomo, donna, età, reddito, lavoro, dove abita?

Devi crearti una figura mentale a cui ti rivolgi, quando scrivi un articolo sul tuo sito web, così da renderti amichevole verso queste persone ed attirarle per renderle tuoi clienti. Ad esempio, fa un’enorme differenza scrivere in lingua italiana sul tuo sito, se la maggioranza dei tuoi clienti è spagnola. É grave parlare al maschile nei tuoi articoli, se poi il tipico genere di cliente che hai è femminile.

Qui devi, per forza di cose, attingere ai “luoghi comuni” e gli “strereotipi” che tutti abbiamo nella nostra mente nei confronti delle altre persone ed utilizzarli per un tuo bene maggiore.

In caso contrario, il visitore si sentirà meno coinvolto e la tua comunicazione risulterà zoppa.

Indica sempre i tuoi dati aziendali nel footer del sito web

Purtroppo, non sempre viene fatto aimè, eppure esiste persino una legge italiana (l’articolo 35 del D.P.R. 633/1972) che obbliga tutti i siti web a mostrare nel footer (la parte bassa finale di tutte le sue pagine), i propri dati fiscali aziendali, come la nomenclatura, l’indirizzo, la partita iva e se sei una società, il capitale versato.

Mentre scrivo non vi è un obbligo per l’obbligo di indicare la pec, ma inserirlo come dato non fa mai male, almeno nella pagina del “chi sono” dove generalmente si inseriscono tutti i propri dati aziendali.

Fai attenzione ad una cosa: chi ti realizza il sito web, solitamente nel footer del tuo sito inserisce un link di “sito sviluppato da … ” inserendo il proprio nome e la url del proprio sito. Trovo questa pratica estremamente scorretta perchè il sito web è tuo, non suo, e se hai una voce di questo tipo, eliminala al più presto.

Inserisci le Call to Action nel tuo sito aziendale

Ti ho spiegato che non devi pensare direttamente al fatturato, durante la creazione del tuo sito web, però è importante non perdere nessuna occasione di vendita. Se in un articolo che hai scritto o in una pagina dei tuoi servizi, tratti un argomento che il cliente può voler acquistare, prenotare o semplicemente avere maggiori informazioni, inserisci sempre un modo di contattarti.

Può essere un form da compilare per l’email, un contatto diretto su Whatsapp o Facebook messanger: l’importante è che il visitatore che vuole contattarti, non abbia ostacoli nel poterlo fare.

Chiediti perchè una persona dovrebbe passare del tempo sul tuo sito web

Avere l’attenzione da parte delle persone è sempre più difficile: siamo tutti sempre molto indaffarati, il cellulare continua a suonare, e quando andiamo internet ci ritroviamo in messo ad una piazza dove tutti gridano sempre più forte per cercare di attirare l’attenzione. Il tempo è decisamente una valuta di scambio che bisogna pesare con cautela e quindi è importante chiedersi: perchè una persone dovrebbe spendere il proprio tempo per girare sul mio sito aziendale? Cosa lo potrebbe convincere a dedicarmi una parte del suo tempo? E una volta che lo ho attirato, come posso fare in modo di trattenerlo il più possibile?

Sono tutte domande che bisogna farsi ragionando alla tipologia di sito che si vuole realizzare, o alla fine avrai magari un bel sito, ma poco trafficato e a quel punto rimarra unicamente un contenitore vuoto da mostrare ad amici e parenti, ma nulla più.

Vantaggi e Svantaggi di Internet

Quanto ti ho spiegato qui sopra è la declinazione dei vantaggi e degli svantaggi di internet sulle aziende, perchè è una categoria che ne può trarre un beneficio tangibile imemdiato e grazie al possibile ritorno economico che ottiene, rende Internet perfetto per il business.

Ma di Internet e dei Vantaggi e Svantaggi è possibile discuterne anche in maniera più ampia, perchè che tu sia un privato o una multinazionale, sono sempre le persone ad usarlo e goderne i benefici e subirne i difetti.

Vantaggi di Internet

  • Veloce: internet è maledettamente veloce, non riesco neppure più ad immaginare cosa significhi inviare una lettera cartacea tramite la posta tradizionale. Accendi il computer o il tuo smarthphone e in pochi secondi sei in collegamento con il tuo famigliare che vive lontano, il tuo cliente per aggiornarlo sulla situazione dei lavori o commentare sui social network l’immagine che hai caricato.
  • Pratico: tutto a portata di mano, anzi a portata di dito grazie ai praticissimi smartphone, in breve tempo puoi ottenere informazioni su qualsiasi cosa, in qualsiasi forma tu necessiti, da qualunque dispositivo hai nelle vicinanze o sei più pratico ad utilizzare. Bassissima difficoltà di ingresso che negli ultimi 10 anni si è sempre più ridotta e semplificata.
  • Per tutti: fra le idee che hanno basato la creazione di Internet nel lontano 1969, vi era la volontà di poter rendere le informazioni sullo svibile umano accessibili a chiunque, indifferentemente dall’etnia, credo religioso o politico: non per nulla in molte nazioni del mondo, l’accesso ad internet è divenuto un bisogno e un diritto talmente importante, da inserirlo nella costituzione.

Svantaggi di Internet

  • Alienante: tutto quello che è possibile trovare su Internet è capace di trascinare le persone verso un baratro di chiusura ed isolamento molto profondi. Le testate giornalistiche cavalcano spesso queste emozioni negative su storie borderline al limite dell’assurdo, in cui sono principalmente i giovanissimi le vittime. La possibilità di tutti ad accedere a tutto, se non opportunamente controllata, può diventare un aspetto negativo.
  • Tutto gratuito: purtroppo Internet ci ha insegnato che è tutto sempre gratuito e liberamente accessibile, ma non sempre Gratis significa che non abbia un costo. Spesso dietro all’uso di un contenuto o un servizio senza costi apparenti, si nascondono accessi a dati ed abitudini personali a cui diamo poco peso, ma che invece vanno monitorati e compresi.
  • Social Network: persino un coltello in cucina può essere usato in maniera corretta per preparare straordinari piatti, e può essere usato per fare del male alle persone. I Social Network sono strumenti molto potenti il cui livello di pericolo varia in base a chi lo utilizza: chi ha una mente allenata ed istruita tipicamente è in grado di comprendere meglio quello che gli si presenta sui social, nettamente meglio di chi possiede una bassa istruzione. Il fatto che tutti possono accedere allo stesso modo e alle stesse informazioni su Internet, non sempre può essere indicato come un vantaggio.

Volendo riassumere i vantaggi e gli svantaggi di Internet, possiamo notare come il suo principale vantaggio di avere il diritto di poter accedere ad ogni tipo di informazione in ogni momento, sia allo stesso tempo il suo principale svantaggio perchè le persone nel mondo sono tutte diverse, hanno esperienze personali molto variegate ed un instruzione a volte non sufficiente a maturare una sana coscienza di pensiero critico, così da comprendere cosa è spazzatura da cosa non lo è.

Vuoi realizzare un sito web aziendale che funzioni davvero?

Segui tutte le regole che ti ho indicato sopra, sono molto importanti, e abbinale agli aspetti tecnici di che cos’è un sito web che funziona nel 2021, che ho scritto tempo fa, ma se è il tempo a mancarti o semplicemente non vuoi rischiare di fare un cattivo lavoro con il tuo sito web, contattami per realizzare il tuo sito web professionale, sono a Varese, ma anche se sei fuori provincia, non c’è nessun tipo di problema possiamo lavorare comunque assieme.

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