Youtube elimina i dislike dai video: cosa comporta per la tua strategia di webmarketing e su i video aziendali della tua l’azienda?
Youtube è una piattaforma indispensabile per una buona strategia aziendale basata sui video: permette di mostrare come lavori e come lo fai attraverso un media fantastico che comunica con il video, con l’audio e con il testo grazie ai sottotitoli o a degli overlay che si possono aggiungere in fase di editing video.
Negli anni abbiamo visto come la piattaforma abbia avuto numerosi problemi con le reazioni degli utenti che permette di eseguire il pollice in alto e il pollice in basso (vale a dire il like e il dislike), con differenti video caricati negli anni che sono stati affossati da un quantitativo folle di dislike, senza che ce ne fosse un reale motivo apparente.
Perchè Youtube elimina i dislike?
Tanta cattiveria gratuita lanciata su un solo tasto, che poi si riversa anche nei commenti che arrivano copiosi ma che sono poco interessanti e unicamenti cattivi, con il solo scopo di ferire il creator o l’azienda che sta dall’altra parte del monitor.
É questo che Youtube sul suo blog ha cercato di spiegare motivando la decisione di eliminare il dislike.
Cosa cambia per il webmarketing senza il dislike di youtube?
Bisogna fare una precisazione: a partire dal 13 Dicembre 2021 non sparirà definitivamente il pulsante del dislike e i visitatori potranno ancora esprimere la propria opinione a riguardo, ma quello che sparirà precisamente sarà il numero dei dislike sotto al video, visibili pubblicamente.
Questo cambio porterà senz’altro ad un abbassamento dei pollici verso il basso, e ne sono certo per un concetto psicologico: le persone sono portare ad ascoltare musica, vedere video e dare giudizi principalmente su cose su cui gli altri si sono già espressi, siamo fatti così ed anche un buon modo per attirare nuovi feedback e pareri positivi da parte dei tuoi clienti.
Ma quando un utente vede che un video possiede in quel momento un certo numero di dislike, magari in quantità persino maggiore dei like, sarà quindi più proponso a pensare anche lui che quel video e quello che mostra, come i tuoi prodotti o i tuoi servizi, sia brutto alimentando a sua volta il numero delle reazioni negative.
Questo può avere un impatto negativissimo per la tua azienda ed è qui che Youtube ha deciso di intervenire, osservando negli anni queste reazioni e prendendo così una posizione.
Usare Youtube oggi per una strategia aziendale
Quello che farò per i miei clienti quando i dislike spariranno da sotto i video sarà essere più rilassato. La mossa di Youtube la trovo molto intelligente e basata su elementi cert che hanno portato a questa decisione.
Credo che Internet sarà un posto migliore senza il numero dei pollici in basso sotto alla più grande piattaforma mondiale di video, e anche tu con la tua azienda ne beneficerai senz’altro trovando meno rabbia e meno haters pronti a commentare ogni tuo contenuto in maniera negativa.
Usare Youtube oggi per una strategia aziendale, è ancora meglio di ieri.
Cosa sparisce e cosa rimane dei disklike su Youtube
A rimanere sarà comunque il tasto, quindi un utente potrà in ogni caso esibire il proprio disaccordo, il chè lo trovo anche corretto, ma il numero totale delle reazioni sparirà del tutto a livello pubblico: questo significa che se la tua azienda crea e carica video per la propria strategia di webmarketing incentrata sul raccontarsi, continuerà a vedere il numero delle reazioni nella propria area riservata di Youtube Studio.
Lo stesso discorso vale se utilizzi le API di Youtube, per accedere esternamente a questi dati: potrai interrogare la piattaforma per ottenere il numero dei dislike, unicamente se sei il proprietario di quel video.